La grande attesa è finita: dopo ben quattro anni dalla vittoria dell’Italia ai Mondiali di Calcio del 2006, rieccoci alle prese con i vari gironi e le sessantaquattro partite che potremo gustarci in tutte le salse. Dalla programmazione Rai al palinsesto SKY: piatto ben condito quello offerto ai telespettatori fedeli al mondo del calcio.

In tale sede ci occuperemo nello specifico del palinsesto proposto da SKY. L’offerta consiste in ben sette canali dedicati: SKY Mondiale 1 (205), SKY Mondiale 2 (206), SKY Mondiale 3 (207) e SKY Mondiale 4 (208), SKY Sport24, SKY Azzurri 24 e Highlights 24.

SKY propone tutte le sessantaquattro partite della manifestazione, delle quali trentanove in esclusiva, in HD con oltre 30 telecamere proprie che si aggiungono a quelle messe a disposizione per il feed internazionale. Inoltre, il pacchetto SKY prevede la possibilità di vedere le reazioni delle panchine con una telecamera apposita e di ascoltare l’audio dei match in lingua originale di Argentina, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna.

Si potrà anche usufruire di un vero e proprio mosaico, composto da 6 finestre capace di farci seguire in contemporanea le partite, gli highlights, le repliche, le informazioni sulle partite e quelle sui giocatori. Ben 3.000 ore di programmazione di cui 1.100 in diretta: un’immersione totale nel mondo del calcio.

Tra i programmi a tema, vi è da segnalare anche SKY Mondiale Show, condotto da Ilaria D’Amico: andrà in onda sul canale 205 tutti i giorni alle 12.30. Ricordiamo, inoltre, SKY Azzurri 24, il canale riservato interamente alla nazionale italiana, e Highlights 24, invece, dedicato al meglio dei mondiali e, durante le partite, alle azioni salienti in tempo reale.

Tutti pronti al calcio d’inizio: oggi la corsa alla coppa dei Mondiali di Sudafrica 2010 ha inizio e sarà inaugurata con la partita dei padroni di casa. Il match d’esordio, difatti, sarà Sudafrica-Messico, trasmesso alle 16 in chiaro su Rai Uno e a pagamento su SKY Mondiale. Sullo stesso canale satellitare alle 20.30 di domani sarà trasmessa in diretta anche l’altra partita del Gruppo A, Uruguay-Francia.

E che dire in merito ai telecronisti che ci allieteranno durante i match? A commentare le partite dell’Italia e le altre più importanti dei Mondiali saranno Fabio Caressa e Giuseppe Bergomi. Per gli altri incontri, invece, i cronisti saranno Gianluca Vialli, Luca Marchegiani, Massimo Mauro, Antonio Di Gennaro, Franco Causio, Josè Altafini, Billy Costacurta e Hernan Crespo. Tra gli opinionisti SKY ci sarà anche Zico, campione del mondo e vice allenatore del Brasile nel 2002.