Quarta giornata per i Mondiali di Calcio in Sudafrica e arriva, finalmente, il turno della nostra Nazionale. Stasera assisteremo alla prima partita degli azzurri: Italia – Paraguay sarà visibile sulla TV di stato alle ore 20.30.

L’allenatore della nostra Italia non ha ancora svelato quale sia la formazione che scenderà in campo, la comunicherà solo nella conferenza stampa del pre-partita. Molti italiani sperano in un miracolo, con il sogno di bissare l’emozione di diventare Campioni del Mondo dopo la grande vittoria del 2006.

Altri, invece, sono un po’ pessimisti. Pronostici a parte, siamo nelle mani di Marcello Lippi e dei nostri calciatori. Intanto De Rossi ha ripreso gli allenamenti con i compagni di squadra e arrivano notizie da parte di Fabio Cannavaro e Rino Gattuso.

Per entrambi questo sarà l’ultimo mondiale con la maglia degli azzurri. Fabio Cannavaro, difensore “doc” della nostra Italia, lascerà la nazionale e lo seguirà anche Rino Gattuso, detto “Ringhio“, il quale spera di tornare nella nazionale in un’altra veste:

È giusto che a 33 anni, per come intendo il calcio io, ci sia spazio per chi ha più benzina e freschezza atletica. Da calciatore è il mio ultimo Mondiale, poi ho un sogno: guidare un giorno io la Nazionale al Mondiale.

Ma che dire in merito ai rivali di stasera? I giocatori del Paraguay sembrano già proiettati verso una vittoria contro l’Italia: sarà per scaramanzia o credono davvero di poter sconfiggere gli azzurri? Queste le parole di Roque Santa Cruz, attaccante del Paraguay:

Siamo una buona squadra e in questo Mondiale possiamo fare cose importanti. Pronostico? Vinciamo noi 1-0.

Quali sono, invece, i pronostici dei lettori di oneTiVu?