Montblanc ha presentato una collezione dedicata a quella che è stata una delle donne più potenti e influenti della storia, la regina Elisabetta I.

La serie si chiama Montblanc 2010 Art Edition, ed è costituita da due strumenti di scrittura dall’aspetto che, non a caso, potremmo definire “regale”.

La prima delle penne in questione è Patron of Art Edition Elizabeth I Limited Edition 4810, che porta tutta una serie di segni che simboleggiano la vita molto particolare della regina, il suo regno in cui con mille difficoltà riuscì ad affermarsi nonostante appartenesse al sesso femminile, ritenuto durante il Medioevo secondario rispetto a quello maschile.

Il pennino è in oro 18 carati, e su questo è incisa una riproduzione della corona che la regina indossava al momento dell’incoronazione nel 1559; il tappo con delle parti placcate in oro riproduce invece la rosa simbolo della famiglia Tudor della quale Elisabetta faceva parte.

L’altra è la Patron of Art Edition Elizabeth I Limited Edition 888, e si differenzia dal modello precedente perché è in lacca e in oro massiccio: anche questa dispone di un pennino in oro e dell’incisione della rosa sul tappo.