Mancano ormai pochi giorni al MortadellaBò, la kermesse simbolo della Bologna City of Food dedicata alla Mortadella Bologna IGP che, al grido di “Chi la fa l’affetta”, tingerà la di rosa le strade del centro storico del capoluogo emiliano, per la seconda edizione, dal 9 al 12 ottobre 2014.

Organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna, la manifestazione verrà animata con iniziative commerciali, ludiche e didattiche ma non mancheranno anche degustazioni guidate, laboratori, animazioni, incontri, food show e aperitivi.

All’interno dell’Emporio in Rosa sarà possibile acquistare il prodotto IGP dai diversi stand tra cui Felsineo, Casa Modena, Negroni, Veroni Fratelli Fu Angelo, Alcisa Italia, Levoni, Cesare Fiorucci, Villani, Bedeschi, Fratelli Beretta, Ibis, Mec Palmieri, Negrini e Salumificio Pedrazzoli. Presso il Polo Degustazioni, in collaborazione con le Associazioni di Categoria – Ascom Confcommercio e CNA – che patrocinano la manifestazione, degli chef bolognesi proporranno ricette rustiche e gourmet utilizzando come protagonista di ogni piatto la Mortadella Bologna IGP, tutti i giorni, dalle ore 13.30 alle 15.30 e dalle 20.30 alle 22.30, con menu pranzo a prezzo fisso di 15,00 euro ed un menu cena a 25,00 euro.

Questa edizione non ruoterà solo intorno al food: sabato 11 ottobre diventerà social con la premiazione dei #TA14 – Twitter Awards, gara per tutti coloro che usano Twitter per lavoro o per divertimento, diviso in 15 categorie, e i cui vincitori – che riceveranno una fornitura di Mortadella Bologna IGP – verranno scelti direttamente dagli utenti attraverso una votazione online. Tra le altre iniziative anche un’altra competition “A colpi di fette!” che vedrà esperti salumieri sfidarsi per rendere omaggio all’invenzione dell’Affettatrice, essenziale per il consumo della mortadella; L’iniziativa “La Mortadella è la miglior amica del pane!” organizzata in collaborazione con l’Associazione Panificatori Bologna e Provincia, l’Associazione dei Macellai Bologna e il Comitato per le Manifestazioni Petroniane, dove il pubblico potrà assistere in diretta alla preparazione dei prodotti tipici della panificazione bolognese, tra cui immancabili la “spoletta”, la “esse” e la “crescente”; Bologna Fashion Show, la sfilata di moda promossa da Confesercenti Bologna dedicata alle nuove collezioni per la stagione 2014/15 del settore moda della città di Bologna, con dodici modelle che porteranno in passerella anche la Mortadella Bologna IGP e si concluderà con La Sposa Perfetta di MortadellaBò.

Per tutti i clienti dell’Emporio in Rosa – in Piazza Maggiore – sarà riservata la Pink Card che darà diritto allo sconto del 10% sugli acquisti presso gli stand commerciali e i parcheggi del centro storico – aderenti – riconoscibili con i loghi Shoppink e Parpink.

photocredit: sito ufficiale www.mortadellabo.it