La Mostra del Cinema di Venezia 2016 non è solo film, ma anche glamour e soprattutto star. Quelle che sfileranno sul red carpet in questa 73a edizione (dal 31 agosto al 10 settembre) saranno molte (compresa la madrina Sonia Bergamasco), ma come sempre alcune sono più attese di altre.

Si parte in bellezza con Ryan Gosling ed Emma Stone, protagonisti del film d’apertura “La La Land” di Damien Chazelle (qualcuno sostiene che alla fine Ryan darà buca, cosa che fa spesso a Venezia, ma noi rimaniamo fiduciose). Alla Mostra arriverà anche l’ex di Emma, ovvero Andrew Garfield, in “Hacksaw Ridge” di Mel Gibson.

Grande curiosità per la coppia Michael Fassebender e Alicia Vikander, che arrivano al Lido insieme, innamorati non solo nella vita ma anche nel film “The Light Between Oceans” di Derek Cianfrance.

Torna per il secondo anno di fila Jake Gyllenhaal, stavolta diretto da Tom Ford con “Nocturnal Animals”. Nel cast Amy Adams, che vedremo anche protagonista di “Arrival” di Denis Villeneuve. Un bel ritorno è anche quello di Natalie Portman, nei panni di Jacqueline Kennedy in “Jackie” di Pablo Larrain e nel film “Planetarium” di Rebecca Zlotowski, dove recita anche la figlia d’arte più ammirata del momento ovvero Lily-Rose Depp.

A Venezia arriverà anche un’altra stella della moda e del cinema come Suki Waterhouse, protagonista di “The Bad Batch” di Ana Lily Amirpour, nel cui cast spiccano anche Keanu Reeves e Jason Momoa. Particolarmente ghiotto il cast di “The Magnificent Seven” di Antoine Fuqua, dove troviamo tra gli altri Denzel Washington, Chris Pratt ed Ethan Hawke.

Le appassionate di serie tv saranno felici di sapere che, direttamente da “Il Trono di Spade”, arriverà l’amato Kit Harington che si trova nel cast di “Brimstone” di Martin Koolhoven. Nelle sezioni collaterali troviamo una star piuttosto affezionata a Venezia, ovvero James Franco, che vedremo ancora una volta nella doppia veste di regista e attore con “In Dubious Battle”, nel cui cast troviamo Bryan Cranston (il Walter White della serie tv “Breaking Bad”), Ed Harris, James Franco e Selena Gomez.

Sul fronte italiano tra le più attese ci sono Monica Bellucci, che recita nel film “On The Milky Road” di Emir Kusturica, Chiara Mastroianni in versione giurata e naturalmente la madrina Sonia Bergamasco.