Passato il Festival di Cannes, l’altra rassegna cinematografica che tutti gli appassionati e i professioni del settore attendono con ansia è la Mostra del Cinema di Venezia 2017. Arrivato alla sua 74esima edizione, il Festival di Venezia è una kermesse sempre più importante e occasione nella quale vengono presentati alcuni dei migliori film dell’anno, basti pensare al successo di La La Land, la cui anteprima venne proiettata proprio in Laguna lo scorso anno. Tra la fine di agosto e inizio settembre, saranno tanti i registi e gli attori italiani e internazionali che arriveranno al Lido di Venezia per presentare i film in concorso e sperare di vincere il Leone d’Oro, ma vedremo anche numerosi ospiti.

Un’occasione imperdibile per gli amanti della settima arte: non volete perdere nessuna informazione sulla Mostra del Cinema di Venezia 2017? Allora ecco cosa sapere su date, biglietti, ospiti e programma.

Date Mostra del cinema di Venezia 2017

Quest’anno, il Festival del Cinema di Venezia si terrà da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre 2017, dieci giorni interamente dedicati a proiezioni, anteprime, red carpet, photocall e premiazioni. La Mostra del Cinema di Venezia 2017 si aprirà con la cerimonia di apertura e chiuderà i battenti con la cerimonia di chiusura durante la quale verranno consegnati i premi, incluso il Leone d’Oro al film in concorso più apprezzato dalla giuria internazionale.

Mostra del cinema di Venezia 2017: ospiti e attori

È ancora troppo presto per anticipare i nomi di tutti gli ospiti e attori presenti alla 74esima edizione del Festival di Venezia, dato che dovremo aspettare l’annuncio della selezione ufficiale prima di potere conoscere i protagonisti di questa rassegna. Tuttavia, sappiamo già che arriveranno al Lido le star del cinema Jane Fonda e Robert Redford, che verranno premiati con il Leone d’Oro alla carriera, oltre a presentare un film in cui recitano insieme, Our Souls at Night (Le nostre anime di notte). Tra gli ospiti già annunciati anche l’attrice americana Annette Bening, nominata Presidentessa della giuria internazionale di Venezia 74, e il cast del film d’apertura della kermesse, Downsizing, che include Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig, oltre al regista Alexander Payne.

Tra gli italiani, invece, è già noto il nome di Alessandro Borghi, che sarà il primo padrino della Mostra del Cinema di Venezia, che andrà a sostituire la tradizionale madrina e sarà probabilmente accompagnato dalla fidanzata Roberta Pitrone.

Mostra del cinema di Venezia 2017: il programma

Nei dieci giorni di Festival, saranno presentati i film in concorso per il Leone d’Oro, ma anche anteprime fuori concorso, oltre a eventi speciali, red carpet e party vari. Non conosciamo ancora i dettagli del programma ma, nell’attesa di aggiornarvi appena sarà reso ufficiale, ecco qualche anticipazione su quello che già sappiamo.

Mercoledì 30 agosto

Come ogni anno, la Mostra del Cinema di Venezia si aprirà con la tradizionale cerimonia d’apertura e relativo red carpet, a cui parteciperà il padrino della manifestazione, Alessandro Borghi, oltre alla giuria guidata da Annette Bening, che sarà presentata ufficialmente in quest’occasione.

Il 30 agosto, verrà anche proiettato in anteprima il film d’apertura del Festival di Venezia 2017, Downsizing diretto da Alexander Payne, con Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau e Kristen Wiig. Il film, che sarà presentato nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido di Venezia, è in concorso.

Venerdì 1° settembre

È la giornata dedicata a Jane Fonda e Robert Redford che riceveranno il Leone d’Oro alla carriera nella Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido di Venezia. Inoltre, sarà proiettato fuori concorso il film che li vede entrambi protagonisti, Our Souls at Night di Ritesh Batra, prodotto da Netflix e da Redford stesso.

31 agosto – 9 settembre

Durante le varie giornate di festival, verranno proiettati i film in concorso, fuori concorso, si terranno i photocall e i red carpet, oltre agli eventi speciali. La Selezione Ufficiale sarà presentata entro la fine di luglio, quindi continuate a seguirci in quanto vi terremo aggiornati non appena si terrà la conferenza stampa a Roma per l’annuncio del programma ufficiale. Le pellicole in concorso, comunque, non dovrebbero superare quota 20, e spazieranno tra molti generi, musical inclusi, e nazionalità, dando grande rilevanza anche al cinema asiatico.

Sabato 9 settembre

La Mostra del Cinema di Venezia 2017 si concluderà con la cerimonia di chiusura, presenziata da Alessandro Borghi, e dall’assegnazione dei premi più importanti, incluso il Leone d’Oro al Miglior Film in concorso.

Mostra del cinema di Venezia 2017: biglietti e come acquistarli

Venezia 74 non è aperto solo agli addetti del settore, ma anche a tutti coloro che vogliono assistere alle proiezioni in anteprima. I giornalisti e coloro che lavorano nel settore cinematografico dovranno richiedere l’accredito seguendo la procedura sul sito ufficiale e, nel caso la loro richiesta sia accettata, otterranno un pass per accedere alle proiezioni aperte alla stampa. Le proiezioni aperte al pubblico sono quelle che avverranno nella Sala Grande, PalaBiennale, Sala Darsena e Sala Web, mentre la maggior parte delle proiezioni nei teatri Perla, Volpi, Casinò, Giardino e Pasinetti sono solo su invito.

I biglietti hanno un costo compreso tra i 5 euro (per ogni film in Sala Giardino) e i 45 euro delle proiezioni in Sala Grande per lo slot delle 19:30. È anche possibile fare gli abbonamenti per tutta la durata della Mostra del Cinema di Venezia 2017. Trovate tutti i prezzi, le riduzioni, gli abbonamenti e le procedure per l’acquisto sul sito ufficiale.