Si accendono i riflettori sulla Mostra del Cinema di Venezia 2017: dal 30 agosto al 9 settembre, il Lido sarà illuminato dalle stelle del cinema e dai numerosi film in concorso, fuori concorso, eventi e molto altro. Cinema, moda, glamour, eleganza sono le parole d’ordine della 74a Mostra del Cinema di Venezia che prenderà avvio proprio oggi con la cerimonia d’apertura inaugurata dal primo padrino della storia del festival, Alessandro Borghi, e con i primi ospiti di rilievo, tra cui Matt Damon e Christoph Waltz, protagonisti del film d’apertura, in concorso, dal titolo Downsizing e diretto da Alexander Payne.

Nel corso delle 10 giornate di mostra, saranno tantissimi gli ospiti e le pellicole in concorso: ecco il programma completo della Mostra del Cinema di Venezia 2017.

Mostra del cinema di Venezia 2017: il programma degli ospiti

Sono tante le celebrità attese sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia, tra attori e personalità di casa nostra e divi del cinema hollywoodiani. Non mancheranno certo le sorprese inattese e anche qualche assenza; questo è tuttavia il parterre di star attese al Lido dal 30 agosto al 9 settembre.

Mercoledì 30 agosto

Il red carpet inaugurale della 74° Mostra del Cinema di Venezia sarà aperto da Alessandro Borghi, attore italiano tra i più apprezzati, padrino del festival cinematografico e presente fuori concorso con la serie Suburra. Presenti anche Matt Damon, Christoph Walts, Hong Chau, Kristen Wiig e il regista Alexander Payne per il film d’apertura, in concorso, Downsizing, ma anche Ethan Hawke e Amanda Seyfried, nel cast di First Reformed di Paul Schrader. Sarà presentata anche la giuria, guidata da Annette Bening, con Anna Mouglalis e Jasmine Trinca.

Giovedì 31 agosto

Atteso nella seconda giornata di Mostra del Cinema di Venezia 2017 Guillermo del Toro, regista del film in concorso The Shape of Water, con Richard Jenkins e Michael Shannon. Tra gli ospiti italiani, troveremo Paolo Pierobon e Giuseppe Battiston.

Venerdì 1 settembre

È la giornata dei due Leoni d’Oro alla Carriera: Jane Fonda e Robert Redford, due mostri sacri del cinema internazionale. Verrà poi presentato Suburra – la serie, per la regia di Michele Placido, con Alessandro Borghi, Filippo Nigro e Claudia Gerini tra gli altri. Presenti anche Vince Vaughn e Jennifer Carpenter per Brawn in Cell Block 99 (fuori concorso).

Sabato 2 settembre

Attesa, nella quarta giornata del Mostra del Cinema di Venezia 2017, per George Clooney, alla regia del film in concorso Suburbicon, insieme a Matt Damon, Julienne Moore, Noaj Jupe e Oscar Isaac. La lista di star non è finita comunque qui: arriveranno al Lido anche Sienna Miller e Alec Baldwin, presenti in The Private Life of A Modern Woman, pellicola fuori concorso.

Domenica 3 settembre

Domenica 3 settembre è la volta di Paolo Virzì, regista del film in concorso The Leisure Seeker, con Helen Mirren e Donald Sutherland, ma anche della diva britannica Judi Dench, fuori concorso con il film Victoria & Abdul di Stephen Frears. Sono anche attesi Kristen Dunst e Pilou Asbaek (l’Euron Greyjoy di Game of Thrones) nel cast di Woodshock.

Lunedì 4 settembre

Nella sesta giornata è possibile che arrivi a Venezia un’altra star di Game of Thrones, Peter Dinklage, oltre a Micaela Ramazzotti, Ennio Fantastichini, Matilda De Angelis e Alessandro Gassmann. Che sia presente anche Paul McCartney, nel cast di My Generation di David Betty?

Martedì 5 settembre

Jennifer Lawrence è la diva più attesa della settima giornata, che arriverà al Lido insieme al fidanzato Darren Aronofsky, regista del film in concorso Mother!, con Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, Domhnall Gleeson ed Ed Harrisb

Mercoledì 6 settembre

Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini e Carlo Buccirosso saranno presenti per presentare il film in concorso dei Manetti Bros, Ammore e malavita, così come Claudio Santamaria, Marco D’Amore, Sara Serraiocco e Simoncio Martucci per Brutti e cattivi di Cosimo Gomez.

Giovedì 7 settembre

Valeria Golino e Adriano Giannini presenteranno Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini.

Mostra del cinema di Venezia 2017: il programma dei film in concorso

Ventuno sono i film in concorso alla 74ma Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, oltre alle pellicole in concorso per la sezione Orizzonti. Ecco il programma dei film in concorso.

Mercoledì 30 agosto

  • Downsizing di Alexander Payne con Matt Damon, Christoph Waltz, Hong Chau, Kristen Wiig
  • First Reformed di Paul Schrader, con Ethan Hawke, Amanda Seyfried, Cedric Kyles

Giovedì 31 agosto

  • The Shape of Water di Guillermo Del Toro, con Sally Hawkins, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, Octavia Spencer
  • L’Insulte di Ziad Doueiri con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Rita Hayek
  • Human Flow di Ai Weiwei

Venerdì 1 settembre

  • Lean on Pete di Andrew Haigh con Charlie Plummer, Steve Buscemi, Chloë Sevigny
  • Foxtrot di Samuel Maoz, con  Lior Ashkenazi, Sarah Adler, Yonatan Shiray

Sabato 2 settembre

  • Suburbicon di George Clooney, con Matt Damon, Julianne Moore, Noah Jupe, Oscar Isaac
  • La Villa di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anaïs Demoustier, Robinson Stévenin

Domenica 3 settembre

  • The Leisure Seeker di Paolo Virzì, con Helen Mirren, Donald Sutherland
  • Ex Libris – The New York Public Library di Frederick Wiseman

Lunedì 4 settembre

  • Three Billboards Outside Erbing, Missouri di Martin McDonagh con Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, AbbieCornish, John Hawkes, Peter Dinklage
  • Una Famiglia di Sebastiano Riso, con Micaela Ramazzotti, Patrick Bruel
  • Sandome no Satsujin (The Third Murder) di Koreeda Hirozaku con Fukuyama Masaharu, Yakusho Kōji, Hirose Suzu

Martedì 5 settembre

  • Mother di Darren Aronofsky, con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Michelle Pfeiffer, DomhnallGleeson, Ed Harris

Mercoledì 6 settembre

  • Ammore e Malavita dei Manetti Bros, con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso
  • Sweet Country di Warwick Thornton con Sam Neill, Bryan Brown, Hamilton Morris, Thomas M. Wright
  • Jia Nian Hua (Angels wear White) di Vivian Qu, con Wen Qi, Zhou Meijun, Shi Ke, Geng Le, Liu Weiwei, Peng Jing

Giovedì 7 settembre

  • Mektoub, my Love: Canto uno, di Abdellatif Kechiche con Shain Boumedine, Ophélie Baufle, Salim Kechiouche, LouLuttiau, Alexia Chardard, HafsiaHerzi

Venerdì 8 settembre

  • Jusqu’à la Garde di Xavier Legrand, con Denis Ménochet, Léa Drucker,  Thomas Gioria, Mathilde Auneveux, Saadia Bentaïeb
  • Hannah di Andrea Pallaoro, con Charlotte Rampling, André Wilms.