Sono tantissimi i vestiti e look dal Lido che hanno incantato fan e fotografi dall’inizio della Mostra del Cinema di Venezia 2017: tra photocall e red carpet, eventi speciali e arrivi in laguna, attrici, registe e giurate sfoggiano il meglio della moda e della gioielleria internazionale, nonché i beauty look più curati.

Sotto i riflettori, resta sempre la programmazione ufficiale, con i film in concorso, con il lavoro della giuria, con la consegna del Leone d’Oro a Robert Redford e Jane Fonda, ma non mancano le digressioni dedicate al gossip, come l’atteso arrivo di Amal Clooney, davvero in forma dopo il parto dei gemelli.

Difficile scegliere pochi outfit, perché le protagoniste del festival quest’anno hanno fatto davvero pochi scivoloni. Vediamo, tuttavia, una selezione dei migliori tra i vestiti e look dal Lido durante la Mostra del Cinema di Venezia 2017, in programma fino al 9 settembre prossimo.

Galleria di immagini: Mostra del cinema di Venezia 2017, le foto dei look

  • Bianca Balti. Alla cerimonia d’apertura, Bianca Balti ha stupito con un look particolare, d’ispirazione orientale, sia nell’acconciatura con chignon che nell’abito bianco, corto ma con soprabito lungo a kimono, parte della sua collezione per OVS. Preziosi gli accessori, dai sandali René Caovilla con brillanti al collier girocollo Chopard.
  • Alessandra Mastronardi. Si è trasformata in una diva di altri tempi Alessandra Mastronardi, grazie all’abito color melanzana in edizione limitata di Alberta Ferretti, un po’ pudico ma molto elegante, all’acconciatura raccolta anni Sessanta con scriminatura centrale e alla collana lunga con la stessa ispirazione vintage.
  • Vittoria Puccini. Affacinante in un abito nero Valentino ricco di trasparenze, ricami e suggestioni, la Puccini era una delle più belle aul red carpet del primo Franca Sozzani Award.
  • Jane Fonda. Difficile scegliere tra uno dei tanto bei look, tutti perfetti per la sua età, di Jane Fonda. Speciale l’abito Marchesa, abbinato alla clutch di René Caovilla, con cui si è presentata insieme a Robert Redford sul red carpet della proiezione del loro “Our Souls at Night”.
  • Susan Sarandon. Come sempre décolleté prosperoso in primo piano per l’attrice, splendida in un modello BOSS realizzato su misura, nero con interno champagne, e abbinato a mini pochette e décolleté nere, occhiali da sole, orecchini in oro bianco con diamanti taglio pera e un bracciale con diamanti entrambi appartenenti alla High Jewelry Collection di Chopard.
  • Julianne Moore. Non ha sbagliando un colpo stavolta Julienne Moore, scegliendo una serie di outfit brillanti e luminosi. Speciale il modello ultra glamour Valentino scelto per la proiezione di Suburbicon, maxi e dai bagliori metallici, parte della collezione Autunno 2017, che lascia grazie a un profondo scollo la parte superiore libera, per poi allargarsi nella gonna ricoperta di paillette e frange in stile anni Venti. Gioielli Chopard, dagli orecchini in oro bianco appartenenti alla Green Carpet Collection con smeraldi taglio marquise all’anello in oro bianco con uno smeraldo taglio ottagonale e diamanti.
  • Daniela Virgilio. In occasione della cerimonia di apertura, l’attrice Daniela Virgilio ha scelto una creazione Antonio Grimaldi Couture, un long dress in triplo georgette di seta, impreziosito da ricami in micro-jais metallici dall’effetto drappeggio.
  • Amal Clooney. L’abito lilla Atelier Versace, con scollo quadrato, corpetto aderente e leggero velo in organza drappeggiato sulla lunga gonna, ha convinto tutti: Amal Clooney dopo il parto dei due gemelli è più bella che mai, e non ha perso l’allure che tanto la fa somigliare a Jacqueline Kennedy, grazie anche all’acconciatura a onde.
  • Rebecca Hall. Tra i look più belli e particolari, sicuramente quelli della giurata Rebecca Hall. Uno su tutti, quello firmato Giorgio Armani Privé scelto per la cerimonia d’apertura, un monospalla della collezione Autunno 2017 nero impreziosito da frange con paillette colorate come coriandoli, abbianto a un beauty look minimal.
  • Eva Riccobono. Super sexy, Eva Riccobono ha scelto un modello Tommy Hilfiger molto semplice, a sottoveste, rosso scuro, ricoperto di brillantini e con schiena scoperta. Make up semplice, capelli sciolti con ciuffo laterale, sandali neri minimal e orologio Jaeger-LeCoultre completano il look.
  • Micaela Ramazzotti. Tutti ben scelti anche i look della Ramazzotti, con un taglio corto e castano naturale che le dona davvero molto. Molto sensuale e splendente l’outfit per il red carpet di “Una famiglia” di Sebastiano Riso, grazie a un abito ricoperto da paillette nere, con schiena scoperta e incorniciata preziosamente.
  • Giulia Bevilacqua. Letteralmente divina Giulia Bevilacqua, con un abito da star vecchio stile, in georgette di seta verde acqua di Philosophy di Lorenzo Serafini, con tanto di strascico-mantello, con capelli raccolti, trucco nude, sandali infradito bassi e argentati.
  • Beatrice Borromeo. Un altro abito firmato Valentino durante il primo Franca Sozzani Award è stato indossato da Beatrice Borromeo, accompagnata dal marito Pierre Casiraghi. Il modello, della collezione Autunno 2017, è a collo alto, apparentemente morigerato, ma ricco di trasparenze di pizzo nero che si alternano alle strisce in velluto rosa acceso.
  • Kirsten Dunst. Ha scelto un romanticissimo abito rosa a pois neri, con balze leggere, senza maniche e con ricamo floreale all’altezza della vita. Capelli sciolti, orecchini in oro con pietre preziose rosa e trucco altrettanto romantico – rossetto rosa scuro e tanto rimmel – completano l’outfit di Kirsten Dunst.