Ogni edizione della Mostra del Cinema di Venezia ha la sua madrina. Quest’anno, per esempio, in occasione della 72a è stata scelta la modella e attrice Elisa Sednaoui che, nonostante non sia ancora conosciuta dal grande pubblico, è pronta a conquistarlo con il suo fascino e la sua personalità (sarà lei a presentare le serate di apertura e chiusura, rispettivamente il 2 e il 12 settembre).

Galleria di immagini: Mostra del cinema di Venezia, le foto delle madrine più belle

Sperando che anche a lei la Mostra porti fortuna, come è successo ad alcune delle star che l’hanno preceduta, ecco le sette madrine che, secondo noi, sono indimenticabili.

  1. Luisa Ranieri. Lo scorso anno, per la 71a edizione, la Mostra del Cinema ha avuto come madrina Luisa Ranieri. L’attrice ha portato al Lido la sua solarità partenopea, dimostrandosi un’ottima padrona di casa.
  2. Eva Riccobono. Per la 70a edizione (nel 2013) è stata scelta Eva Riccobono. Conosciuta soprattutto come modella (avendo un filmografia ancora con pochi titoli) ha mostrato al pubblico cosa significhi essere un perfetto mix di talento, bellezza, classe e professionalità.
  3. Vittoria Puccini. Nel 2011 (68a edizione) a fare da madrina è stata Vittoria Puccini. Volto già amatissimo dagli italiani, ha incantato nuovamente tutti con la sua grazia. È stata come una visione angelica.
  4. Isabella Ragonese. La 67a Mostra (2010) ha voluto come madrina una fanciulla che di solito ama presentarsi come un’anti-diva, ma che in realtà è una delle stelle più splendenti del cinema italiano, ovvero Isabella Ragonese. Impossibile non amarla.
  5. Ambra Angiolini. Nel 2007 (per la 64a edizione della Mostra) viene scelta Ambra Angiolini, rivelazione dell’anno grazie alla sua interpretazione in “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek. Purtroppo all’epoca c’era ancora chi aveva qualche preconcetto su di lei, per via del suo passato televisivo, ma alla fine ha lasciato tutti a bocca aperta grazie alla sua professionalità. Non a caso oggi è una delle attrici più ricercate del panorama italiano.
  6. Isabella Ferrari. La 63a Mostra del Cinema (che si è tenuta nel 2006) ha visto comparire sul palco del Palazzo del Cinema e sul red carpet la splendida Isabella Ferrari. Una signora del cinema italiano che ogni volta non può fare a meno di lasciare il segno.
  7. Alessandra Martines. Andando ancora un po’ indietro nel tempo, arriviamo fino alla 60a edizione (nel 2003), quando a fare da madrina c’era un talento italiano diventata star internazionale, ovvero Alessandra Martines. Discreta e delicata, un vero incanto.