La 68esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia avrà luogo dal 31 agosto all’11 settembre 2011. La data in questione è stata appena comunicata dal Cda della Biennale, presieduto da Paolo Baratta.

La riunione tenutasi oggi è stata anche una buona occasione per fare il punto della situazione sulla 67esima edizione dell’evento italiano, che si è conclusa la scorsa settimana.

Non sono mancate le critiche e le polemiche sia in relazione alla qualità dei film presentati alla Biennale, che per quanto riguarda la giuria. In particolare, è stato aspramente criticato Quentin Tarantino, presidente per questa edizione, che è stato accusato di nepotismo.

Ad ogni modo, nonostante i problemi non siano mancati, il Festival di Venezia di quest’anno si è concluso con risultati piuttosto positivi: in base a quanto è stato diffuso, i biglietti venduti sono aumentati del 13%, per una cifra totale che si aggira alle 36.000 stampe. Aumentati anche gli accrediti Industry Trade, del 64%.

Per la 68esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia si cercherà inoltre di sistemare tutti quei problemi derivati, quest’anno, dalla struttura e dall’organizzazione dell’evento.