Annunciato il programma ufficiale della 68esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e il nostro cinema sarà tra i grandi protagonisti; sono infatti 3 le pellicole italiane selezionate per il Concorso ufficiale: “Quando la notte” di Cristina Comencini con Filippo Timi e Claudia Pandolfi, “Terraferma” di Emanuele Crialese e “L’ultimo terrestre”, esordio dietro la macchina da presa di Gianni Pacinotti, fumettista noto con lo pseudonimo di Gipi.

Galleria di immagini: The Ides of March

Il Festival si terrà dal 31 agosto al 10 settembre e nel Concorso i tre italiani se la dovranno vedere con illustri concorrenti, da George Clooney regista e protagonista del film d’apertura “The Ides of March“, alla britannica Andrea Arnold con Wuthering Heights (“Cime tempestose”).

Tra i grandi registi ci saranno anche David Cronenberg con “A Dangerous Method”, Abel Ferrara con “4:44 Last Day on Earth”, Roman Polanski con “Carnage” (protagoniste Jodie Foster e Kate Winslet), il francese Philippe Garrel e il suo “Un été brulant” (con Monica Bellucci), la nuova pellicola del regista de “L’esorcista” William Friedkin “Killer Joe”, Todd Solondz con “Dark Horse”, il giapponese Sion Sono con Himizu, lo svedese Tomas Alfredson con “La talpa” e il sorprendente regista greco Yorgos Lanthimos con “Alps”. In più, come ormai da tradizione, ci sarà un film a sorpresa che sarà annunciato all’ultimo; il presidente della Giuria che decreterà il film vincitore è il regista de “Il cigno nero” Darren Aronofsky.

Ma attenzione anche al programma fuori concorso, all’insegna delle star della musica: Madonna presenterà infatti il suo secondo film da regista “W.E.,” e sarà proiettato anche il rockumentary “Questa storia qua su” Vasco Rossi, la cui presenza al Lido, viste le sue condizioni di salute, è incerta. Ma i grandi personaggi, da Clooney a Lady Ciccone, non dovrebbero certo mancare.