È stata inaugurata il 12 luglio una nuova nave della flotta Msc, la MSC Splendida, degna di nota non solo per essere l’ultima nata, ma anche e soprattutto per essere la più verde dell’intero parco navi di questa notissima azienda.

La presentazione è avvenuta a Barcellona alla presenza di una madrina d’eccezione, Sofia Loren, e di un padrino altrettanto celebre, il tenore Josè Carreras.

Si tratta della nave più grande mai costruita da un armatore europeo, capace di contenere migliaia di persone, una sorta di parco divertimenti galleggiante che già sta solcando il mar Mediterraneo.

All’interno di ogni cabina, Splendida ha un sistema di climatizzazione che consente di consumare il 25% in meno di energia, ha un sistema di ricircolo delle acque nere che invece di essere disperse in mare vengono riutilizzate per scopi tecnici, trasforma l’olio esausto prodotto nelle cucine in carburante, impone la raccolta differenziata, utilizza diesel non inquinanti e riduce le emissioni nocive.

Per quanto riguarda il lusso, Splendida dispone di chicche come le 99 suite, e i ben cinquemila metri quadrati di ambienti esclusivi accessibili attraverso una maestosa scalinata intarsiata di cristalli di Swarovski, per non parlare del maggiordomo disponibile 24 ore su 24 pronto a soddisfare qualsiasi capriccio dei facoltosi passeggeri.