Alla Caja Magica di Madrid ieri è stata una serata davvero magica per Lady Gaga, che agli MTV Europe Music Awards ha triofnato nella sfida tra popstar contro Katy Perry. Entrambe erano infatti le più candidate con 5 nomination a testa, ma se la Perry ha avuto la meglio nella categoria per miglior video dell’anno grazie a “California Gurls”, la Germanotta si è rifatta portandosi a casa ben 3 premi: “Best song” (con “Bad Romance”), “Best female” e “Best pop”.

Lady Gaga, che non era presente all’evento, ha ringraziato i fan direttamente dal palco di Budapest dove era in concerto. Ottimo risultato anche per l’Italia: il nostro Marco Mengoni infatti dopo il “Best Italian Act” si è aggiudicato anche il “Best European Act”, un premio davvero prestigioso per il vincitore della terza edizione di “X-Factor” che ha battuto persino Enrique Iglesias.

La serata degli MTV EMA 2010 è stata presentata dall’attrice Eva Longoria, risultata a suo agio nell’inedita veste di conduttrice, e ha visto tra gli altri premiati anche il giovanissimo Justin Bieber con due awards (“Best male” e “Best Push”), la scatenata Ke$ha (“Miglior nuova artista”), il gruppo rock Paramore (“Best alternative”), gli habitué degli MTV Awards Linkin Park (“Miglior live”), i tedeschi Tokio Hotel (“World Stage performance”), i 30 Seconds to Mars di Jared Leto (“Best rock”).

La colombiana Shakira si è aggiudicata un premio per l’impegno umanitario, mentre il premio alla carriera come icone globali di MTV è invece stato consegnato ai Bon Jovi, che hanno chiuso la serata con le storiche “You Give Love a Bad Name” e “It’s My Life”. Di seguito vi proponiamo alcune immagini della serata e le esibizioni di Katy Perry e Rihanna.