Giusto una decina di giorni fa gli MTV Video Music Awards americani ci hanno fatto assistere al trionfo di Lady Gaga, che si è portata a casa ben 8 “Moon Man” tra cui quello per il miglior video dell’anno con “Bad Romance”.

Bene, ora la popstar proverà a fare il bis anche nell’edizione europea dei premi. Sono state infatti annunciate le nomination per i prossimi Mtv Europe Music Awards, che si terranno a Madrid il 7 novembre, e ad ottenere il maggior numero di candidature è stata proprio lei, Lady Gaga, che però se la dovrà vedere con un’agguerrita rivale.

A quota 5 nomination oltre alla Germanotta troviamo infatti anche Katy Perry, che recentemente abbiamo visto a X-Factor mentre veniva intervistata seduta su una banana. Dietro le due regine del pop troviamo con 4 nomine il rapper Eminem, tornato sulla cresta dell’onda con il pezzo “Love the way you lie” cantato in coppia con Rihanna. Tra gli altri nominati ci sono anche Muse, 30 Seconds To Mars, Kanye West, Kings Of Leon, Arcade Fire, Paramore, Plan B, Justin Bieber e molti altri.

Nella categoria “Best Italian Act” troveremo a contendersi il prestigioso premio Marco Mengoni (sempre a proposito di X-Factor), Malika Ayane, Nina Zilli, i dARI e i Sonohra. I primi artisti annunciati con le loro esibizioni live alla Caja Magica di Madrid sono stati Katy Perry e i Linkin Park, ma a loro si aggiungeranno nei prossimi giorni molti altri big, per una serata che si presenta avvincente e muy caliente.

Potete votare per i vostri artisti preferiti accedendo alla pagina degli Mtv EMA 2010, mentre qui di seguito potete guardare i 5 pretendenti al titolo di miglior video musicale dell’anno.