Il Capodanno è una delle occasioni migliori per sfoggiare delle Nail Art a tema. Le fonti di ispirazione e i consigli a cui poter attingere sono davvero tanti. Solitamente la Nail Art perfetta per Capodanno è quella che mixa colori a contrasto e smalti dalle texture differenti.

La prima cosa da fare è sicuramente quella di prendersi cura delle proprie mani, limando le unghie ed eliminando le pellicine in eccesso.

Per quanto riguarda le decorazioni, tra quelle più semplici e chic esiste quella con una base scura ravvivata da uno smalto con coriandoli glitter, oppure degli strass. Questi smalti risultano essere perfetti anche di notte perché sono molto luminosi, quindi per l’ultimo dell’anno sono perfetti. Una raffinata Nail Art nei toni del rosso, oppure black ravvivata da riflessi argento e oro oppure una nail art metallic effect sono tutte adatte per questa occasione.

Le idee più semplici prevedono anche linee geometriche che solcano l’unghia per creare giochi di simmetrie che permettono, a seconda del grado di bravura di ognuna, di sbizzarrirsi a più non posso. Non ci sono limiti di alcun tipo alla fantasia insomma.

Ecco come realizzare due tipi differenti di Nail Art per Capodanno.

Occorrente

– Smalto trasparente o top coat

– Smalto nero

– Perline colorate

Come procedere per ottenere una Nail Art Cake Pops

  1. Stendere un velo di smalto trasparente per proteggere l’unghia e lasciarlo asciugare;
  2. Passare alla stesura dello smalto nero e prima che asciughi far cadere una manciata di perline piccolissime del colore che si preferisce;
  3. Dare una passata di top coat sull’unghia e il gioco è fatto

Ecco cosa serve invece per creare la Nail Art con i fuochi d’artificio

  1. Smalto nero ( io ho usato Astra numero 24)

    1. Smalto argentato
    2. Pennellino a punta lunga sottile
    3. Base per unghie
    4. Top Coat

Ecco come Procedere

  1. Stendere la base per unghie e attendere che si asciughi;
  2. Stendere due passate di smalto nero e aspettare che asciughi per bene;
  3. Prendere il pennellino a punta sottile e prelevare una piccola quantità di smalto argentato per creare le linee dei fuochi d’artificio. (Attenzione a scaricare bene gli eccessi di prodotto prima di avvicinarlo alle mani onde evitare di fare pasticci);
  4. Tracciare una linea sottile al centro, dal basso verso l’alto, mantenendo immobile la mano durante la procedura;
  5. Proseguire tracciando altre 4 linee accanto alla prima, sempre partendo dalla base dell’unghia e andando verso l’alto.
  6. Aspettare che il tutto si asciughi perfettamente e passare una generosa mano di top coat che renda la Nail Art più brillante e duratura.

Ovviamente è possibile utilizzare altri colori nel realizzare questa decorazione, ed esempio, il bianco, il viola o l’oro.

Se si amano i blu profondi e i colori della notte si può optare per una decorazione più romantica. Ecco un esempio pratico.

Per una Nail Art con un cielo stellato, occorrono

  1. Una base trasparente
  2. Uno smalto blu scuro
  3. Adesivi per unghie a forma di stelle (possibilmente dai colori chiari)
  4. Uno smalto trasparente glitterato
  5. Una lima
  6. Un top coat

Come procedere

  1. Stendere un velo di base trasparente e attendere che asciughi in maniera omogenea
  2. Stendere lo smalto blu notte con un paio di passate e farlo asciugare
  3. Applicare pazientemente gli adesivi a forma di stelline
  4. Stendere una passata sottile di smalto trasparente glitterato e lasciare che sciughi
  5. Per finire passare il top coat e attendere che asciughi

L’idea di cielo stellato può essere riproposta anche nei toni dell’azzurro se non si amano particolarmente le unghie scure. Ma Il colore dominante delle Nail Art per Capodanno resta comunque il nero, arricchito da un topper multi sparkling. Si può usare qualsiasi abbinamento, prediligendo sempre la presenza del rosso, colore tipico della notte di San Silvestro.

Se invece si ama il colore viola in tutte le sue sfumature si può realizzare una base con uno smalto di questa nuance, dal finish leggermente metallico e poi, sulle punte delle unghie, si possono applicare dei glitter color argento. Infine ritornando ai toni scuri si può optare per una base grigio antracite microglitterato, applicando poi paillettes o strass color oro.

photo credit: kittynailpolish via photopin cc