Per le feste natalizie è bel pensiero fare pratica con un nail art a tema. Per tutte le nail addicted è il momento dell’anno in cui pensare a come decorare le proprie unghie in modo che siano in tono con il Natale. Inizia quindi la ricerca ai look migliori per le festività per completare tutti gli outfit.

Dai fiocchi agli smalti glitter e rosso fuoco, fino alle unghie decorate come alberi di Natale, o come un paesaggio innevato, sfruttando brillantini, ogni richiamo al Natale diventa un’idea divertente e originale per realizzare una simpatica nail art natalizia che andrà ad impreziosire ogni look invernale.

Alla base di un perfetto risultato non possono mancare: fantasia, un pizzico di manualità e voglia di sorprendere. Prima di giocare con le unghie assicuratevi che siano ordinate e curate, solo mani perfette possono essere esaltate da una nail art fantasiosa.

I colori

Rosso, oro, argento, bianco e verde sono le tonalità principali. In aggiunta non guasta un tocco di blu, marrone e nero, il tutto super glitterato  e disegnato.

Per realizzare un Nail Art di Natale occorrono

- Uno smalto base per unghie

- Uno smalto rosso

- Uno smalto dorato

- Un top coat trasparente

- Uno scotch

Ecco come eseguire un “Nail Art natalizio” step by step

  1. Come prima cosa levigare le unghie con una lima professionale oppure con un buffer;
  2. Stendere la base smalto e farla asciugare molto bene;
  3. Stendere una prima mano sottile di smalto rosso e farla asciugare;
  4. Applicare una seconda passata di smalto rosso e attendere che si asciughi perfettamente;
  5. Applicare delle strisce di scotch in obliquo, separate tra loro su ciascun unghia;
  6. Stendere lo smalto d’orato e lasciarlo asciugare alla perfezione;
  7. Rimuovere le striscioline di scotch una alla volta;
  8. Stendere il top coat trasparente per rendere più vivi i colori applicati e farlo asciugare benissimo;

La Nail Art è ora completa, pronta per essere sfoggiata a Natale.

Vediamo ora un altro esempio di Nail Art natalizio “fai da te”:

In profumeria si trovano anche delle pellicole adesive colorate oppure stampate che si possono applicare alle unghie al posto dello smalto tradizionale. Si tratta di adesivi da adattare alle unghie. Ecco come fare.

Occorrente

-          Uno smalto protettivo trasparente

-          10 adesivi stampati, uno per unghia, con la decorazione preferita

-          Lima professionale

-          Bastoncino per cuticole

-          Forbicine da manicure per tagliare gli adesivi con la giusta forma

-          Smalto top coat semi permanente

Procedimento

  1. Stendere lo smalto trasparente un’unghia alla volta e far asciugare bene;
  2. Applicare l’adesivo facendolo aderire bene all’unghia;
  3. Tagliare l’adesivo in modo che segua la forma dell’unghia eliminando la parte adesiva in eccesso e farlo aderire perfettamente alle estremità premendo con il bastoncino per le cuticole;
  4.  un pezzo di nastro adesivo, premendo per farlo aderire bene all’unghia;
  5. Sempre con il bastoncino per cuticole, livellare eventuali pieghe o grinze che si possone essere create durante la lavorazione;
  6. Limare la parte inferiore dell’unghia sul bordo, eliminando eventuali imperfezioni della carta adesiva;
  7. Terminare con il top coat trasparente stendendo due o più mani di smalto protettivo.

Se invece si preferisce un effetto più naturale si può optare per una nude nail art. Bisogna cioè puntare sui colori neutri, come il beige, il grigio, il rosa, e volendo si possono arricchire con piccoli dettagli luminosi che rendono le mani un po’ più chic come glitter, brillantini, polveri scintillanti, borchie o perline.

Il metodo di applicazione è sempre il medesimo: prima di tutto bisogna stendere la base, applicare poi le decorazioni desiderate e concludere il lavoro con un buon top coat, uno smalto trasparente che però abbia tra i suoi ingredienti degli indurenti , in modo tale da proteggere le unghie e mantenere intatto quanto realizzato.

Se invece si preferisce un Nail Art black con inserti silver basterà stendere la base, scegliere uno smalto argentato o metallizzato, applicarlo e farlo asciugare. Successivamente, per dare quel tocco in più si potrà applicare uno stencil a forma di mezzaluna, di alberello o di stella alla base dell’unghia. Poi basterà stendere sopra il tutto uno smalto nero e una volta asciutto rimuovere lo stencil, che avrà lasciato traccia della sua forma sull’unghia. Completare infine con un top coat trasparente per dare tono ai colori.

photo credit: Lelê Breveglieri via photopin cc