Con l’arrivo della stagione estiva mani e piedi sono in primo piano più che mai, e la maggior parte di noi non vuole rinunciare a essere al passo con i tempi anche dal punto di vista estetico. Ogni anno le tendenze cambiano, e arrivano nuovi trend a far correre donne giovani e meno giovani nel fashion store più vicino per acquistare le novità del momento.

In materia di manicure, la regola che le mani sono il biglietto da visita di una persona vale in tutte le stagioni, ma l’estate rappresenta forse il periodo dell’anno dove colore e un tocco di estrosità sono sempre concessi. Le tonalità protagoniste della bella stagione in arrivo sono il rosa, il rosso e il verde.

Galleria di immagini: Nail Art estate 2011

Per l’estate 2011, infatti, i colori maggiormente usati anche nella Nail Art sono quelli tradizionali, tuttavia rivisitati creando fantasie sorprendenti e inedite. Il classico verde, ad esempio, quest’anno sarà assoluto protagonista nella variante militare: dalle passerelle delle fashion week il motivo mimetico arriva a riempire le boccette degli smalti, per primo quello Couture Militare creato da Chanel.

Un altro trend per la prossima stagione calda è dato dallo smalto effetto crack, ricco di contrasti e sfaccettature che conferiscono un tocco originale alla manicure. E ancora via libera a tutte le nuances sgargianti, accese e soprattutto fluorescenti, un vero must dell’estate 2011. A tal proposito, infatti, sembra che la manicure effetto fluo sia perfetta sull’abbigliamento nero, ideale per creare contrasti evidenti e di grande impatto.

Ovviamente va bene anche l’abbinamento opposto, vale a dire abiti chiari o colorati e smalto scuro. Per rimanere in tema contrasti, via libera anche al mix di colori tra le tonalità di smalto usate per le mani e quelle scelte per i piedi. Libertà assoluta, quindi, e totale apertura verso la sperimentazione di abbinamenti differenti e nuovi.

Un breve accenno merita l’estrosa Nail Art in linea con la moda estiva portata in passerella da Prada, che ha scelto come motivo dominante il casco di banane. Ecco quindi un tocco caraibico e coloratissimo nella fantasiosa manicure ideata seguendo questa ispirazione, con le unghie decorate con i gustosissimi frutti tropicali gialli.

Ancora un consiglio per chi preferisce la classica French Manicure alle Nail Art più complesse: per far sembrare mani e piedi subito abbronzati meglio usare uno smalto chiaro, perlato, che farà risaltare il colore della tintarella. Le più coraggiose, invece, potrebbero sempre decidere di decorare le proprie unghie con l’immagine del flirt estivo, ispirandosi alla manicure sfoggiata da Katy Perry in onore del suo, al tempo ancora fidanzato, Russel Brand.