Per il Natale 2011 ecco alcune idee intelligenti da mettere come regalo per i bambini sotto l’albero, in memoria delle tanto amate fiabe sonore di una volta.

In occasione del Natale 2011, Jekolab lancia proprio un nuovo modo di giocare, attraverso fiabe interattive e album da colorare con inchiostri digitali che faranno divertire i bambini più piccoli, ma già tecnologici, usando tablet, smartphone o iPad di mamma e papà.

Sono le App-fiabe sviluppate in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. Non stiamo parlando di semplici trasposizioni di racconti per bambini su carta (per la gioia di alberi e ambientalisti), ma di App studiate per stimolare fantasia e capacità intellettiva, un divertimento intelligente e formativo per sostenere l’alfabetizzazione, accrescere la capacità di ascolto e sviluppare la creatività.

Le App-fiabe fanno parte di tre collane dedicate all’intrattenimento intelligente e formativo per i bambini dai 3 ai 5 anni. Ciascuna è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e francese e funzionano su smartphone, tablet e Ipod Touch.

Fra le App educative proposte, tutte scaricabili dall’AppStore di Apple, c’è l’intramontabile fiaba dei “Tre Porcellini” per Ipad. Una storia interattiva e stimolante distribuita su ventiquattro scene dove il bambino, sfoderando il suo morbido ditino, può interagire con i personaggi, gli oggetti e gli sfondi. Per i super piccoli, che ancora non leggono e non scrivono, ci sono altre proposte interessanti.

“Navi e Imbarcazioni” è un album da disegno magico, primo libro della Collana Ditamatte, che introduce il bambino al concetto del galleggiare. È facile e intuitivo, ha un’allegra colonna sonora ed è pieno di simpatici effetti sonori e grafiche originali studiate per iPad. Niente noiose istruzioni ma testi molto brevi ed è disponibile anche per l’iPhone.

Anche “Aerei e Aquiloni” è un fantastico album da colorare travestito da cartone animato. Sfiorando lo schermo, le bolle di sapone, l’elicottero, il deltaplano prendono vita. La grafica per iPad è ad alta risoluzione e ogni pagina è ricca di suoni e musica. Tutto l’insieme aiuta a sviluppare la creatività e il pensiero critico.

Divertente e utile, Il “Grattacielo dei Mestieri” è un modo innovativo e divertente per far conoscere ai bambini i mestieri più noti, come quello del meccanico, del cuoco, del panettiere e così via. Attraverso un’ascensore-carrucola, si possono esplorare tutti i piani. In questa App ci sono tante finestrelle da aprire, suoni da attivare, oggetti da muovere con i quali è possibile interagire. È disponibile anche per Android.

I costi delle app di Jekolab vanno da 0,79 a 2,99 euro: per un regalo, nonostante la crisi, ci si può stare.

Fonte: Jekolab