Natale 2011 è dietro l’angolo, ma per chi non avesse ancora provveduto a decorare l’albero o è alla ricerca di uno stile nuovo e originale, ecco alcune idee per realizzare addobbi fai da te.

Un Natale 2011 all’insegna del risparmio, infatti, sembra il motto della maggior parte delle famiglie, restie a spendere grandi cifre in regali e decorazioni. Rinunciare al tradizionale albero o ad arricchire la casa di “oro e rosso”, tuttavia, non è certo un rimedio anti-crisi, anzi, stando a un sondaggio recente è proprio la preparazione di albero e presepe in famiglia a rappresentare un ottimo antidoto anti-stress.

Galleria di immagini: Natale 2011 addobbi fai da te

Se non si desidera acquistare decorazioni già pronte e, ad esempio, si vuole provare a coinvolgere i bambini di casa nella creazione di addobbi semplici ma fatti a mano, un’idea caria è quella di utilizzare materiali di uso comune come la carta, il cotone, la stoffa e perfino utensili da cucina che poi è possibile riutilizzare risparmiando tempo e denaro.

Niente di più semplice, ad esempio, di creare palline di cotone di varie dimensioni da applicare al classico albero verde, oppure realizzare originali decorazioni usando le semplici formine per i biscotti: in commercio se ne trovano dalle forme più disparate, anche in tema natalizio, realizzate con materiali e colori differenti.

E ancora, per chi desidera personalizzare il più possibile l’albero ecco un’altra idea originale: usare come decorazioni i ritratti di famiglia, foto di mamma, papà, nonni e bimbi stampate su carta semplice e leggera da appendere all’albero con mollettine colorate.

E perché non usare come addobbi gli stessi giochi dei bambini? Anche i più piccoli saranno ben lieti di coinvolgere macchinine e piccoli animali di peluche nei festeggiamenti, destinandoli temporaneamente alla decorazione dell’albero con l’aiuto di semplici laccetti.

Sempre in materia di carta, oltre alle classiche stelle, forme rotonde, alberelli in miniatura da ritagliare e appendere all’albero, un altro modo creativo per decorarlo è comporre lunghi festoni usando piccoli rotolini di nastro colorato (ottimo quello classico da pacchi) da legare l’uno all’altro.

Un altro materiale molto duttile e semplice da modellare è il feltro, da sfruttare, ad esempio, per creare varie forme di animali colorati per realizzare un albero in tema totalmente faunistico, molto apprezzato dai più piccoli. Se poi si hanno in casa vari tipi di orecchini lunghi e bigiotteria che non si usa più, appenderla all’albero darà senza dubbio un tocco originale a questo simbolo natalizio, e molto creativo.

Fonte: Goodhousekeeping