Per il Natale 2011 un libro sotto l’albero è il regalo perfetto per i bambini, dai tre mesi in su. Si, perché se è vero che esistono libri per bambini di tutti i tipi e per tutti i gusti da sfogliare, leggere e ammirare fin dall’età prescolare, non bisogna dimenticare che ci sono anche i libri morbidi per neonati.

Mancano pochi giorni al Natale 2011 e il tempo per fare un salto in libreria non manca di certo. Ecco una piccola raccolta di consigli letterari dedicati ai bambini, e ai genitori o amici che desiderano regalare un libro per Natale invece del classico gioco, sebbene senza dubbio apprezzato.

Partiamo con i più piccini, parlando appunto dei libri morbidi di stoffa creati per i bimbi di pochi mesi che non aspettano altro che toccare, mordicchiare e sperimentare i sensi: ottimi sono i prodotti delle Edizioni EL, colorati, sicuri e senza dubbio in grado di stimolare la curiosità e la fantasia dei neonati.

Dai tre anni in su, invece, un’ottima raccolta di libri per bambini è quella dedicata al simpatico “Giulio Coniglio“, nato dall’estro creativo di Nicoletta Costa: in commercio è possibile trovare collane differenti e pubblicazioni pensate per esigenze e fasce di età differenti: dai racconti da leggere si passa infatti, ai libri completi di adesivi fino ai grandi album da colorare per coinvolgere ancora di più la fantasia dei piccoli lettori.

I bambini quattro anni potranno trovare sotto l’albero i deliziosi libri illustrati della collana “Quante domande quante risposte” pubblicati da La Coccinella in edizione italiana: ogni libro è dedicato a un tema diverso, dai mezzi di trasporto (aereo, treno, camion) fino alla scuola, alle stagioni e al mondo degli animali. I pratici “flap” all’interno delle pagine permetteranno ai bimbi di scoprire da soli dettagli e particolari nascosti.

Passando ai più grandicelli che possono leggere da soli, un classico intramontabile sono le “Fiabe Russe” di Aleksandr N. Afanasjev, un vero capolavoro fiabesco che raccoglie le migliori fiabe della tradizione russa ricche di personaggi originali e magici. Per gli amanti della mitologia, invece, Einaudi Ragazzi ha pubblicato “Ai piedi dell’Olimpo. Miti greci” di Saviour Pirotta, consigliato per i bambini dagli otto anni in su: una raccolta dei più noti miti greci spiegati in modo intuitivo e semplice.

Non dimentichiamo, infine, che per i bimbi di tutte le età i classici Disney sono sempre un’ottima idea regalo. È possibile trovare in libreria fiabe, racconti e storie illustrate dedicate ai grandi protagonisti del mondo Disney.