La tradizione si ripete: anche per questo Natale i palinsesti delle emittenti nazionali sono stati addobbati per le feste. Film a tema, grandi classici e cartoni animati infatti ogni anno vengono trasmessi da Rai e Mediaset durante il periodo delle festività natalizie e, scampato alla fine del mondo, il Natale 2012 non è da meno.

=> Scopri lo speciale di DireDonna dedicato al Natale 2012

Galleria di immagini: Film per Natale, le immagini

Difficile immaginare un Natale senza cartoni animati e per questo la Rai ha deciso di disporre diverse pellicole d’animazione per tutto il periodo natalizio. Per il ciclo I grandi Re della Disney, la TV di Stato propone tre imperdibili classici: Il Libro della Giungla, già trasmesso mercoledì 19, Bambi in onda stasera, e Il Re Leone, in programma mercoledì 2 gennaio per la prima volta in HD.

=> Leggi la recensione di Toy Story 3

Ma non solo. Oggi, infatti, si festeggia con il classico Disney Canto di Natale di Topolino, in onda su Rai 2 nel pomeriggio, e a seguire il primo della trilogia di Toy Story. Il 25 dicembre iniziano i festeggiamenti con Trilli in onda a partire dalle 8:10 su Rai 2, e proseguono col film per tutta la famiglia Due Case per Natale nel pomeriggio, Toy Story 2 e 3, e il premiatissimo Nuovo Cinema Paradiso su Rai 3 in prima serata per i più grandi.

Non diversa la scelta nella programmazione delle reti Mediaset. Durante la giornata del 24 dicembre infatti vanno in onda Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato, Una Tata Magica 2 e Mamma Mia! su Canale5, mentre Polar Express, Supercuccioli a Natale e il classico natalizio Una Poltrona Per Due su Italia1. Per Natale I Ragazzi della Via Pàl, The Family Man e La Città degli Angeli sono i film in programma su Canale 5, Thumbelina Pollicina, Hook – Capitan Uncino e Mi Sono Perso il Natale quelli su Italia 1. Da non perdere, infine, anche The Blues Brothers sulla stessa rete in seconda serata.