Il Natale 2017 è alle porte: è tempo di scoprire i colori di tendenza per addobbi e decorazioni per la casa, l’albero e la tavola.

Se, infatti, da un lato in tanti sono affascinati dai colori tradizionali come il verde e il rosso, con temi e personaggi classici, da Babbo Natale all’agrifoglio, sono molte anche le persone che desiderano aggiungere un tocco di novità all’albero e alla casa, seguendo le ultime proposte di brand come Ikea, Maisons du Monde, Zara Home e Coin Casa.

Proprio grazie alle collezioni Natale 2017, a uno sguardo ai social, alle proposte Pantone per l’autunno 2017 e alle idee degli interior designer è possibile scoprire quali sono i colori di tendenza per addobbi e decorazioni. Ecco le tinte da scegliere e da abbinare per le feste in arrivo.

Bianco. Un bianco Natale più che mai: quest’anno, il bianco permette eleganti combinazioni con tocchi di oro o di rame discreti, che regalano all’insieme una nota calda. Ciondoli in porcellana bianca, uccelli piumati, palline in lana bianca, sono tante le proposte decorative deliziose che si possono anche mescolare a materiali naturali come legno e corda per una declinazione shabby chic.

Rosa antico. Per gli amanti dello stile vintage, il rosa antico è perfetto per una soluzione “blush”, integrando decorazioni retro come palline a goccia o a forma di cono argentate con effetto annerito e come pezzi particolari e nostalgici come cavallucci a dondolo o angioletti.

Verde chiaro. Si abbina molto bene al rosa antico appena visto il verde chiaro, ma anche con l’azzurro di cui si parlerà a breve: un colore delicato ma perfetto per dare un tocco originale. Si sposa bene sia con l’oro che con l’argento, e può attenuare il rosso natalizio così acceso.

Blu. Il blu scuro, con l’oro o con il rame, crea un abbinamento elegante e prezioso, mentre l’azzurro ghiaccio – sempre più di moda – si sposa con l’argento e con il bianco.

Colori dark. Infine, ce n’è anche per chi ama gli accostamenti dark, come il viola con l’antracite, con il grigio argentato e il nero, per un Natale davvero insolito.