Ma è proprio vero che a Natale si è tutti più buoni? Spesso i regali vengono fatti senza alcuna cura, e solo perché si è costretti, per non parlare dei pranzi e delle cene in famiglia, che il più delle volte finiscono in faide degne delle migliori soap opera. Ecco allora perché molti single hanno dichiarato di avere avuto spesso discussioni in famiglia proprio durante le vacanze natalizie

Il club per single Eliana Monti ha, infatti, condotto un sondaggio da cui è risultato che ben il 45% dei single ammette di aver discusso in passato con la famiglia dei rispettivi compagni proprio nel corso delle famigerate riunioni di Natale, famose per essere teatro dei più memorabili litigi fra consanguinei, e non solo.

Ben il 56% di coloro che rivelano di aver litigato con il partner a causa di parenti invadenti è costituito da donne, evidentemente parecchio insofferenti alle varie punzecchiature di suocere e cognate. Gli uomini sono dunque in minoranza, probabilmente perché più propensi a tacere pur di garantirsi il quieto vivere almeno a Natale.

Dichiara Eliana Monti:

Le festività natalizie costringono spesso le coppie a testare la propria compatibilità anche nell’ambiente familiare e questo, molte volte, fa emergere lati nascosti della personalità del partner che non sempre risultano graditi. La soggezione nei confronti della famiglia d’origine o l’eccessivo attaccamento verso un fratello o una sorella possono far scattare delle dinamiche di gelosia che in alcuni casi conducono alla rottura del rapporto.

Inutile dire che la maggior parte dei litigi si verifica fra suocera e nuora, e a seguire ci sono le discussioni tra cognati per finire con quelle ben più rare (solo l’11%) tra suocero e genero

I motivi di contrasto sono quelli più classici: al primo posto c’è la decisione non sempre condivisa di trascorrere il Natale con un lato o l’altro della famiglia. Seguono i regali che non sempre risultano graditi, le invidie e le gelosie di vecchia data. Infine, ci sono i motivi più futili come i commenti sgraditi sull’abbigliamento, sulle scelte del menu natalizio e sugli addobbi in casa.