Natasha Stefanenko, prima modella, poi attrice e oggi conduttrice di molti programmi televisivi su SKY dedicati alla moda e alla bellezza, ha deciso di condividere ciò che ha imparato da questi programmi e di dare i suoi consigli personali su come apparire più belle e su come valorizzarsi.

Partendo dall’alimentazione in rapporto alla cura del proprio corpo, Natasha Stefanenko su Libero riconosce quanto noi in Italia siamo fortunate per avere come principi basilari dell’alimentazione quelli della dieta mediterranea. Tuttavia, non siamo esenti da commettere errori, come esempio mangiare l’insalata a fine pasto che, secondo l’ex modella, andrebbe consumata prima.

Quanto allo sport è rigorosa:

Lo sport è l’unico vero elisir di giovinezza. Puoi anche riempirti di botox ma se non fai esercizio tutto il resto è molle e non sei bella.

Quindi bisogna mettersi l’anima in pace e darsi una mossa, perché dopo i 30-40 la la legge della forza di gravità prende il sopravvento.

Sul versante moda e abbigliamento l’errore più comune è:

Seguire la moda senza metterci un po’ di autonomia di pensiero. […] La moda devi schiavizzarla tu. È inutile indossare un capo solo perché è di moda se poi ti fa sembrare più bassa o più enorme.

Bisogna invece valorizzare i propri pregi, anche se questo significa non mettere il capo che va di moda quest’anno. Quanto ai colori, Natasha consiglia viola e rosso, nero e blu e poi osare tanto perché fortunatamente oggi non ci sono più i dettami di una volta:

Quest’anno solo scarpe a punta o solo scarpe tonde. L’importante è che qualcosa ti stia bene e ti convinca. Se convince te, convince anche gli altri.

Nei suoi programmi la Stefanenko ha affrontato anche il tema della chirurgia plastica e anche qui sembra avere le idee molto chiare:

Se si può evitare adottando invece comportamenti più salutari è meglio. […] Fare regolarmente movimento e imparare a mangiare sano è meglio. Certo se c’è un naso importante che ti fa vivere male, io sono favorevole al bisturi.

Stesso discorso per botox e acido ialuronico:

Se se ne sente il bisogno vanno benissimo, l’importante è non esagerare. […] Certi visi diventano maschere paurose a forza di ritocchini! Alcuni lifting sono davvero impressionanti. Preferisco Virna Lisi tutta la vita. O Meryl Streep.

Il consiglio che da alle ragazze “Italia’s next top model,” ma così come a tutte le donne, è imparare a scoprire l’eleganza che è dentro ciascuna di noi. Carisma e personalità sono indispensabili perché:

La bellezza è importante, ma la forza di carattere incide ben di più.