Il progetto educativo di Oropa Natura per i bambini e i giovani è stato elaborato mediante diverse discipline proposte attraverso attività dinamiche e divertenti.

Esperti nei vari settori hanno collaborato per sviluppare il programma didattico su diversi aspetti: l’aspetto ambientale, l’aspetto educativo, l’aspetto motorio. Ognuno di questi aspetti apporta dei benefici all’educazione, al divertimento, alla conoscenza del mondo che li circonda, al benessere psicofisico dei bambini e dei giovani

L’aspetto ambientale è utile per la conoscenza del territorio, per affinare i propri sensi e scoprire la natura con occhi diversi, arrivando a stabilire con la natura stessa un rapporto autentico di armonia e rispetto.

L’aspetto educativo serve a sviluppare lo spirito di osservazione attraverso il contatto diretto con la natura e i giochi di simulazione.

L’aspetto motorio mette in gioco le loro capacità, stimola in loro la consapevolezza della relazione esistente tra le proprie capacità e il superamento dei propri limiti.

E così il territorio diventa un grande laboratorio didattico, ludico, artistico per studiare sul campo ecosistemi come il bosco, la montagna, il torrente e il mondo animale ad essi legati.

Le varie proposte aiuteranno i ragazzi a sperimentare e sperimentarsi scoprendo quanto il grande e forte legame tra l’essere umano e la natura, il rapporto tra uomo e albero tutto da scoprire, concentrando l’attenzione sulla dipendenza uomo-albero, un po’ dimenticata, ma da da far capire alle nuove generazioni.

Il progetto educativo di Oropa Natura per i bambini e i giovani si propone proprio di favorire il rapporto con il bosco, per scoprire o riscoprire il benessere del contatto con gli elementi primordiali e fondamentali della Natura, condividere esperienze semplici e, allo stesso tempo, far emergere i valori di Pace e Solidarietà che nel bosco vengono esaltati al massimo.

Per le scuole che desiderano organizzare una permanenza di più giorni in valle, Oropa Natura propone programmi articolati anche il pernottamento e la ristorazione, soggiorni scuola, settimane verdi, centri estivi…

Per tutte le informazioni necessarie

info@oropanatura.it