Il regista e sceneggiatore premio Oscar Paul Haggis si appresta a partire con una nuova avventura cinematografica e per farlo ha scelto un cast di tutto rispetto. Per il suo prossimo film, “The Next Three Days“, ai già confermati Russel Crowe ed Elisabeth Banks si è infatti aggiunto anche il grande attore irlandese Liam Neeson.

Il film è un remake della pellicola francese del 2008 “Pour elle” di Fred Cavayé, nel quale un professore, che sarà interpretato da Russel Crowe, cerca di salvare la moglie incarcerata ingiustamente per omicidio. Neeson interpreterà un ex carcerato che comincia a scrivere un libro sulla vicenda e finisce con l’entrare in contatto con il protagonista, aiutandolo a far evadere la moglie.

Noto ai più per l’indimenticabile interpretazione di Oskar Schindler nel film di Steven Spielberg “Schindler’s List“, Liam Neeson è al momento impegnato con le riprese del film “A-Team“, ispirato all’omonima serie TV degli anni ’80 molto amata e conosciuta anche nel nostro paese, dove interpreterà il capobanda Hannibal, colonnello col sigaro sempre in bocca.

Il regista della pellicola, Paul Haggis, è autore di film di grande successo, tanto di critica quanto di pubblico. Dopo aver lavorato per anni in televisione (scriveva la serie TV “Walker Texas Reanger” col mitico Chuck Norris”) ha trovato il successo grazie soprattutto al film di boxe con Hilary Swank “Million Dollar Baby“, scritto da lui e diretto poi da Clint Eastwood. Ma la vera consacrazione è arrivata poi con “Crash – contatto fisico” grazie al quale ha vinto due Oscar, come miglior sceneggiatura originale e addirittura come miglior film.

C’è chi ritiene la sua scrittura troppo americana, incentrata su personaggi stereotipati e situazioni estreme, e il suo modo di raccontare troppo volutamente toccante, scritto apposta per emozionare basandosi su elementi di sicuro impatto. Ma se anche l’Academy si è prodigata a procurargli due statuette in una sola volta, siamo certi che anche questa sua nuova avventura non mancherà di procurare nuove emozioni.