Negozi vintage Milano: il vintage non passa mai di moda, soprattutto nella città meneghina. Il capoluogo lombardo, infatti, può considerarsi la capitale della moda da ogni punto di vista. Non ci sono solo le boutique delle maison più prestigiose o i megastore dei brand di tendenza, ma anche piccoli negozietti che vendono capi di sartoria e soprattutto quelli che si buttano sul vintage. Una tendenza, quest’ultima, che sta prendendo sempre più piede: d’altra parte chi non rimane affascinato dalle linee, i colori e soprattutto la manifattura di un tempo?

Ecco quindi cinque indirizzi preziosi di negozi che, se amate tutto ciò che è retrò, fanno sicuramente al caso vostro.

  1. Il primo nome che a Milano viene associato al vintage è quello di Cavalli e Nastri, che ha ben tre punti vendita. In via Brera 2 potrete trovare abiti e accessori vintage dal 1940 in poi; in via Gian Giacomo Mora 12 dalla fine dell’800 al 1970; mentre in via Gian Giacomo Mora 3 si trovano tutti articoli vintage (dal 1940 ad oggi) maschili.
  2. Se siete più che altro appassionate di accessori e gioielli vintage, l’indirizzo che fa per voi è via Boccaccio 14. Questa è infatti la sede di Gioielleria Vintage, un negozietto molto carino che ha piccole-grandi chicche, rigorosamente griffate. Qui troverete, per esempio, un’ampia scelta di borse e bigiotteria firmata Louis Vuitton, di scarpe Louboutin originali e via dicendo. In più anche qualche capo di abbigliamento, come le camicette Chanel (tanto per citare un brand).
  3. In via San Maurilio 24 trovate un altro gioiello del vintage milanese: My Room. Ad aprirlo sono state Susanna Ausoni ed Elena Monti, stylist di MTV e di star come Victoria Cabello e Paola Maugeri. Loro, oltre ad andare a scovare capi esclusivi negli armadi delle loro nonne, vanno a cercarseli anche in giro per il mondo. E non è finita qui: oltre a rivenderli, pensano anche a come adattarli allo stile delle loro clienti.
  4. In via Cappellari 3, zona Duomo, trovate invece Humana. Il negozio, che fa parte di una catena di charity shop già presente in altre città europee (come Berlino, Vienna e Barcellona), propone un vasto assortimento di abiti degli anni’60, ’70, ’80 e ’90, sia per donna che per uomo.
  5. In via Gen. Thaon di Revel 4 trovate invece Live in Vintage che con il tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per coloro che amano il vintage, ma che non vogliono comunque spendere troppo. Qui troverete abiti e accessori d’epoca con delle chicche interessanti e il binomio qualità-prezzo è garantito.