Il 21 aprile si svolgerà a Roma la terza edizione di .NET Campus, evento dedicato ai professionisti e alle professioniste della tecnologia ma anche una piattaforma pensata per agevolare l’incontro tra le aziende e i giovani talenti, favorendone l’inserimento nel mercato del lavoro e importante occasione per le donne appassionate di Web, Reti e tematiche tech di approfondire le proprie conoscenze e informarsi sulle prospettive di lavoro offerte dal mercato IT.

L’edizione 2012 focalizza l’attenzione sul rapporto tra donne e tecnologia, un legame sempre più stretto che consente di dedicare un pacchetto di eventi proprio al mondo rosa: nella “Sala Women & tech“, infatti, avrà luogo una serie di laboratori dedicati all’high tech al femminile, e all’importanza del mondo ICT per esprimere le proprie capacità creative e innovative, anche al fine di ridurre il gap tra i due sessi che caratterizza questo ambito lavorativo, ancora a prevalenza maschile.

Molti, ad esempio, sono i nomi femminili che compaiono tra gli speaker, esperte in linguaggi di programmazione e social media, ma anche ingegneri informatici e professioniste nello sviluppo di siti Web. Una delle finalità dell’evento è infatti quella di promuovere l’incontro tra le nuove generazioni e gli esperti italiani sulla piattaforma dotNET, ma anche gli operatori di Microsoft e le aziende leader nel settore IT.

.NET Campus 2012, nato nel 2010 e organizzato dal gruppo DevLeap in collaborazione con i Microsoft Student Partner e le Community italiane più attive, si è snodato attraverso tre date: dopo Cosenza e Benevento, la terza giornata di appuntamenti, seminari ed eventi avrà luogo a Roma presso l’Università di Roma Tre, la stessa che ha ospitato la prima edizione raccogliendo 828 iscrizioni fra studenti e aziende.

Tra le sessioni in agenda compaiono gli incontri che tratteranno di sviluppo web/cloud, accesso ai dati, Windows 8, Windows Phone 7.x, design della user interface, pattern e metodologie. Tutti i percorsi formativi sono tenuti da relatori professionisti, consulenti di fama nazionale e internazionale.

Che cosa offre il progetto NET Campus ai giovani che parteciperanno? Nel corso dell’evento gli studenti potranno visitare i booth degli sponsor, presso i quali lasciare i propri curricula e chiedere informazioni sull’azienda. Gli stessi sponsor, infatti, possono pubblicare annunci di lavoro e promuovere campagne di recruiting sul sito ufficiale della conferenza.

Fonte: .NET Campus