Sesso, uno studio canadese a lanciare l’allarme: il calo della libido può essere un campanello d’allarme di disturbi più gravi. Anche perché avere una vita sessuale appagante e attiva fa bene all’organismo, alla psiche e alla coppia.

Secondo Sue McGarvie, la sessuologa a capo dello studio, un terzo della metà delle donne nel mondo soffre di calo del desiderio, disturbo che può nascondere problemi di salute più gravi e che può perfino essere la causa scatenante per altri.

Secondo la sessuologa, le donne possono essere suddivise in 4 categorie in base al loro interesse per il sesso:

  • un quarto delle donne non è interessata;
  • un quarto desidera farlo appena una o due volte al mese;
  • un quarto una o due volte la settimana;
  • le rimanenti tutti i giorni.

La studiosa ha spiegato che queste donne non interessate al sesso “non decidono arbitrariamente di negarsi al partner o di rinunciare al sesso e spesso ne sono anzi innamorate. Semplicemente non desiderano più un contatto fisico. Il coito è come una pizza: per quanto gustosa, se non hai fame non ti va e basta”.

Anche il profilo delle donne affette da calo del desiderio è identificato: un lavoro stressante, uno o due figli a cui badare e un corpo spesso magro o scolpito dalla palestra. Molte hanno problemi gastrointestinali, intolleranze alimentari, allergie e altri disturbi psicofisici legati alla stanchezza.

Secondo l’esperta, le spiegazioni possibili al calo del desiderio femminile possono essere tre:

  • ragioni fisiche come disfunzione ormonale, calo delle difese immunitarie e stress;
  • ragioni emotive o psicologiche come traumi pregressi non superati;
  • difficoltà nella relazione.

Per gli uomini, invece, le possibili cause sono diverse, in particolare la comparsa di malattie tipo il diabete di tipo 2, problemi alla prostata, disfunzioni ormonali e persino problemi al cuore. La McGarvie ha dichiarato:

«Il sesso è il gioco degli adulti e se non si gioca con il compagno, con chi si deve farlo?»

Come darle torto?

Per gentile concessione di 121doc Italia, la clinica online per il benessere sessuale maschile e femminile. Grazie al consulto medico online di uno staff sanitario specializzato, 121doc offre professionalità e discrezione a migliaia di pazienti in tutta Italia.