La supervista non sarà più un optional solo per i super eroi: da oggi, con Nike Hindsight, sarà alla postata di tutti.

Questa volta non si stratta solo di un gadget alla moda ma di uno strumento che, in molti casi, potrebbe addirittura salvare delle vite evitando incidenti stradali.

Apparentemente Nike Hindsight appare come un semplice paio di occhiali da sole con lenti fresnel (una tipologia di lente particolarmente adatta nella costruzione di fari), dal design sportivo ideato da Billy May. In realtà è molto di più.

La sua struttura conferisce la capacità a chi li indossa di poter aumentare il proprio raggio visivo fino a 180°, superando di gran lunga il limite consentito dall’occhio umano. Questa particolarità potrebbe tornare molto utile per coloro che praticano sport in città come il footing o il ciclismo: un auto, infatti, potrebbe sbucare all’improvviso alla vostra destra o alla vostra sinistra.

La visione periferica indotta da queste lenti è fortemente distorta ma questo ha poca rilevanza se si pensa che lo stesso fenomeno interessa anche la percezione visiva dell’occhio umano.

visuale nike

Potreste quindi ispezionare un range molto ampio dell’ambiente che vi circonda senza necessariamente dover voltare continuamente la testa e prestare quindi maggiore attenzione alla strada.

La seconda immagine può darvi un idea dei frame catturati con questi occhiali: la percezione laterale apparirà come sfalsata di un angolo pari a 25° ma resta comunque abbastanza nitida per informarvi sul pericolo imminente.

Nike però non ha voluto rinunciare all’aspetto estetico, e ha unito l’utile al dilettevole creando un accessorio davvero molto elegante ma soprattutto utile.

Il prodotto non è ancora commercializzato ma credo che tutti, ansiosamente, ne aspetteremo il lancio sul mercato.