Sin dalla nascita dell’iPhone, Nokia promise di dargli battaglia e dichiarò di essere già al lavoro per creare la risposta finlandese al cellulare di Steve Jobs & co.

Da pochi giorni ne è stato reso noto il nome completo: Nokia 5800 “Tube”, dettato dalla forma del telefono stesso.

La sua presentazione ufficiale dovrebbe essere il 2 ottobre, data che coincide con il lancio di Comes With Music, l’iniziativa che consente a tutti gli acquirenti di dispositivi Nokia di avere un anno di accesso illimitato a brani musicali di una serie di artisti.

Le specifiche conosciute fin ora promettono bene: Nokia Tube sarà dotato di una videocamera da 3,2 megapixel con autofocus e di un display touchscreen da 3,2 pollici (con una risoluzione di 640×360).

Si tratterà di un cellulare quad-band (850/900/1800/1900 Mhr) con supporto 3G UMTS/HSDPA integrata, Bluetooth 2.0, WiFi e GPS. Sempre secondo indiscrezioni, il cellulare dovrebbe integrare anche un jack da 3,5 mm per le cuffie e una porta TV-out.

Per quanto riguarda le memorie invece saranno incluse una memoria on-board da 140MB e una scheda SD da 8GB. Per questo cellulare, Nokia ha optato per il sistema operativo Symbian S60.

Ovviamente non sono ancora resi noti i prezzi e già circolano voci insistenti secondo le quali il Nokia 5800 Tube potrebbe essere messo in vendita prima della fine dell’anno.