Il Nokia E71 è uno degli smartphone più belli e funzionali in circolazione, disponibile da luglio al prezzo di 440 euro.

È proprio il caso di dire che l’aspetto è “brillante” dal momento che la copertura metallica rende lucente questo telefono cellulare. Inoltre, mentre in generale la tastiera QWERTY fa perdere in finezza, il Nokia E71 mantiene uno stile elegante. Ha uno spessore di 10mm, un peso di 127 gr., il display QVGA di alta qualità, da 2,36 pollici a 16 milioni di colori.

In termini di connettività questo email phone è il primo della serie E che supporta il 3G per la rete HSDPA consentendo fino ad un massimo di 3,6Mbps di velocità in download. Tramite il Wi.Fi scanner incorporato è facile individuare un hotspot e connettersi. D’altra parte, per ottimizzare i tempi di vita della batteria, si può spegnere la funzionalità di scanning del WiFi quando non è necessaria.

Supporta anche Microsoft Exchange e le connessioni in Bluethooth.

Un aspetto interessante è che il browser supporta Flash per cui è possibile vedere video di YouTube, anche se chi lo ha testato sostiene che il flusso audio sia più veloce di quello video. Inoltre, la funzione del GPS permette l’utilizzo di Google Maps oltre ad un ulteriore, preinstallato Nokia Maps che ha le stesse finalità.