È stato appena presentato l’ultimo modello di telefonino da parte di Nokia, la multinazionale finlandese leader nel settore. Si tratta dell’N8, il modello di punta della prossima collezione di cellulari, il primo a poter contare sull’attesissimo nuovo sistema operativo Symbian, giunto oramai alla sua terza edizione, il cui dominio nei mercati di cellulari non è stato scalfito nonostante l’offensiva di altre grandi aziende.

Oltre al nuovo software, questo terminale può contare su caratteristiche tecniche di primo livello, tra le quali spicca una potentissima fotocamera degna di una performante macchina fotografica da 12 megapixel e dotata di ottiche Carl Zeiss, con otturatore meccanico in grado di girare filmati HD da 720p a 30 frame al secondo.

Interessante anche il display touchscreen AMOLED da 3,5 pollici con risoluzione di 640×360 punti e la memoria da 16 GB, ulteriormente espandibili grazie all’ausilio di memorie micro SD.

Inutile sottolineare come questo telefono disponga di tutte le possibilità di connessione presenti sui modelli più avanzati, come WiFi, bluetooth, USB e HDMI.

Il Nokia N8 sarà sul mercato nel terzo trimestre di quest’anno.