Share Your Summer è il nome del concorso lanciato da ICTv e aperto a tutti quelli che amano le sfide. La scadenza è fissata il 12 dicembre 2008, quindi si è ancora in tempo per partecipare e magari vincere il bellissimo Nokia N96 messo in palio.

Giocare è semplicissimo: basta andare sul sito, registrarsi e pubblicare foto o video che abbiano come tema principale l’estate.

Servono dunque fantasia, buona volontà e spirito di competizione per aggiudicarsi l’ambito smartphone di Nokia, prodotto di punta della casa finlandese dal valore commerciale di 719,00 euro.

Dal design elegante e compatto, ha un sistema di apertura slider a doppio scorrimento: verso l’alto per mostrare la tastiera, una classica alfanumerica, e verso il basso, con l’adattamento automatico dello schermo all’orientamento, per mostrare i pulsanti multimediali dedicati al gioco e all’ascolto dei brani musicali (avanti, indietro, pausa, play). L’ottimo display LCD da 2,8 pollici è adeguato alla classe dell’oggetto: definito e luminoso, si vede bene anche in piena luce.

Completo sotto il profilo tecnico, dispone di tantissime funzioni. È dotato di Assisted GPS, sfrutta tutta la velocità del segnale HSDPA (3,6 Mbps), riceve la TV Mobile, possiede una scheda WLAN e consente la geolocalizzazione e la pubblicazione online con 1 click delle immagini salvate.

La memoria flash allocata è da 16 GB e si può espandere fino 32, tramite microSD. Così il Nokia N96 può essere comodamente usato come lettore di file video, senza appesantimenti né rallentamenti dell’immagine. Supporta i formati MPEG-4, WMV9, Flash e H.264.

Ha il Bluetooth, un lettore MP3, radio FM con RDS, l’RSS reader e un’uscita TV; permette di spedire email ed effettuare videochiamate.

Degna di nota è la fotocamera da 5 megapixel con flash e autofocus per foto di ottima qualità, che sfrutta una lente Carl Zeiss, vera e propria garanzia nel settore.

Un premio di classe e una gara divertente: la sfida è già partita. In bocca al lupo.