Non solo Tiziano Ferro: da Freddie Mercury a Ricky Martin, le più famose celebrità gay

tiziano_ferro_1.jpg

Nel tardo pomeriggio di ieri, Tiziano Ferro ha finalmente fatto coming out, dichiarando dalle pagine di Vanity Fair la propria omosessualità. Una vera e propria liberazione per il famoso cantante e, sicuramente, un passo importante per tutti coloro che vivono la propria tendenza sessuale come un insopportabile fardello.

Il mondo dello spettacolo, tuttavia, è pieno di esempi di personaggi apertamente gay e fieri della propria identità. Elencarli tutti sarebbe davvero impossibile, ma vale la pena effettuare una breve carrellata sulle celebrity omosessuali più influenti degli ultimi tempi.

Un coming out recente è stato quello di Ricky Martin. Il cantante portoricano, dopo aver avuto due figli tramite un utero in affitto, ha deciso di essere sincero con i propri fan. Così, lo scorso marzo, ha lanciato al mondo questo messaggio:

Sono gay, sono fortunato e orgoglioso di esserlo e sono felice di essere quello che sono. Negli ultimi mesi ho capito di dover essere sincero, di non mantenere segreti e di dover dire cose che mi pesavano molto. È stato un processo molto intenso, angosciante e doloroso ma anche liberatorio. Oggi accetto la mia omosessualità come un regalo che mi ha dato la vita. Mi sento benedetto di essere quello che sono.

L’artista è recentemente balzato sulle pagine del gossip anche per la supposta relazione con Valerio Pino, il quale, in più di un’occasione ha negato la propria omosessualità. Salvo tornare sui propri passi qualche settimana fa, quando ha lanciato il proprio singolo “Perché?” dedicato proprio ai gay.

Tra le pop star più amate dai giovani, troviamo Lady Gaga, Adam Lambert e Lance Bass: la prima non ha mai negato la propria bisessualità ed è attivissima nella salvaguardia dei diritti della comunità GLBT, il secondo ha voluto dichiararsi a inizio carriera, perché sentiva di non voler limitare il proprio essere per ragioni di marketing, il terzo ha condotto attività informative sul coming out, affinché i giovani possano superare i sensi di colpa. Verso la fine degli anni ’90 fece molto scalpore il coming out di George Micheal, forzato però dalle situazioni ambigue in cui venne colto: Micheal, infatti, fu sorpreso a consumare amplessi furtivi in bagni pubblici.

Passando a stili musicali più raffinati, troviamo Elton John, il quale ha fatto il proprio coming out diverso tempo fa e ha sposato anche il proprio storico compagno, Ani DiFranco, per anni militante attivista lesbica, e Micheal Stipe, il leader degli R.E.M. Anche Freddie Mercury, il compianto frontman dei Queen, era omosessuale: chiccheratissima fu la relazione nascosta con il ballerino Rudolf Nureyev.

Per quanto riguarda la televisione, la conduttrice gay più in voga del momento è Ellen Degeneres, sposata con l’attrice Portia DeRossi. Il telefilm “Glee”, inoltre, proprio quest’anno ci ha regalato due meravigliosi attori gay: Jonathan Groff e Chris Colfer.

Il mondo dello sport è da sempre più restio a confessare la propria omosessualità, ma basta citare la tennista Martina Navratilova per confermare come la comunità GLBT sia florida anche in questo campo. In merito al proprio coming out, la sportiva ha così commentato:

Non voglio far finta di essere qualcun altro per evitarne le conseguenze. Non sarei me stessa.

E in Italia? I due attualmente più presenzialisti sono Platinette e Alessandro Cecchi Paone, i quali tempo fa avevano criticato proprio Tiziano Ferro per non essersi ancora dichiarato. Il Presidente della regione Puglia, Nichi Vendola, è certamente uno degli omosessuali più apprezzati del momento. Il politico Franco Grillini è stato per molto tempo leader dell’associazionismo gay italiano, mentre nel mondo dell’arte non si può prescindere dalla figura di Pier Paolo Pasolini. Tutti questi, solo per citarne alcuni.

Se vuoi aggiornamenti su Non solo Tiziano Ferro: da Freddie Mercury a Ricky Martin, le più famose celebrità gay inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Tag: freddie mercury, ricky martin, tiziano ferro
Oroscopo
  • Oroscopo Ariete
  • Oroscopo Toro
  • Oroscopo Gemelli
  • Oroscopo Cancro
  • Oroscopo Leone
  • Oroscopo Vergine
  • Oroscopo Bilancia
  • Oroscopo Scorpione
  • Oroscopo Sagittario
  • Oroscopo Capricorno
  • Oroscopo Acquario
  • Oroscopo Pesci