I noodles sono gli spaghetti tipici della tradizione giapponese e cinese versatili e saporiti. Gli spaghettoni di grano, di riso o di grano saraceno sono perfetti per creare ricette innovative e gustose che richiamano i gusti orientali ma anche accompagnati a ingredienti tutti italiani. Un’ottima idea per scaldarsi durante le fredde giornate invernali è la ricetta della zuppa cremosa con i noodles. Il procedimento è semplice: portate a ebollizione l’acqua in una pentola e salate, aggiungete i noodles, fate cuocere per due o tre minuti e scolate.

Galleria di immagini: Ricette con noodles

Fate scaldare mezza tazza di latte e versatelo sui noodles. Aggiungete le vostre spezie preferite per dare un sapore particolare e piccante al piatto e mescolate finché si formerà una cremina. La zuppa è pronta per essere servita calda e mangiata.

Chi proprio non sa rinunciare ai sapori della tradizione italiana può provare i noodles al pesto. Variante “orientaleggiante” e più ricca dei nostri tagliolini al pesto, gli spaghetti giapponesi con la tipica salsa ligure avranno un sapore nuovo e indimenticabile.

Dopo aver bollito i noodles, saltateli in padella con pollo tagliato a dadini, aglio, capperi e peperoncino. Intanto preparate il pesto: mettete in un mortaio di marmo 50 grammi di basilico, 1 spicchio d’aglio e qualche grano di sale grosso. Schiacciate lentamente con un pestello in legno finché le foglioline saranno stracciate. Aggiungete una manciata di pinoli, 6 cucchiai di parmigiano reggiano e 2 di pecorino sardo. Infine, versate a goccia mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva. Versate il pesto fatto in casa sopra i noodles conditi con il pollo, decorate con qualche fogliolina di basilico e scaglie di mandorle. Un’ottima e veloce ricetta per reinventare la salsa ligure in modo creativo: il risultato stupirà tutti i vostri ospiti.

Ecco una ricetta per cucinare i noodles da sperimentare al più presto: mentre gli spaghettoni cuociono in acqua bollente salata, friggete un uovo. Condite con peperoncino, origano, rosmarino e tutte le vostre spezie preferite. Posizionate l’uovo sopra i noodles cotti e mangiate. Questo piatto è molto nutriente e veloce da preparare.

Se pensate che sia impossibile preparare un dolce con i noodles, vi sbagliate. Dopo aver cotto la pasta, sciogliete a bagnomaria 3 o 4 pezzetti di cioccolato fondente e aggiungete una tazza di latte. Mescolate fino a che si formerà una crema e versate sopra i noodles. La ricetta può essere arricchita con fragole, frutti di bosco, nocciole e tutto ciò che vi piace.

I noodles con i funghi sono una ricetta classica e gustosa. Tagliare finemente i funghi e saltarli in padella con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Quando saranno ben rosolati aggiungere qualche goccia di tabasco. Versare i funghi sopra i noodles bolliti e spolverare con parmigiano reggiano o pecorino. Ecco pronto un pasto completo e saporito.

Fonte: Mag for woman.