Nora Ephron scompare a 71 anni, per le complicazioni dovute alla leucemia da cui era affetta da tempo. La sua commedia più famosa da sceneggiatrice è stata Harry Ti Presento Sally, una commedia romantica con la quale consacrò al mondo il talento di Meg Ryan e la sua celebre ruga tra gli occhi.

Giornalista, scrittrice, sceneggiatrice e regista, Nora Ephron ha lavorato fino alla fine: di tre anni fa è il suo Julie & Julia con Meryl Streep, mentre era al lavoro con Lost in Austen, che trattava di una ragazza a New York appassionata per i romanzi della scrittrice inglese, e con un biopic sulla cantante Peggy Lee. Era stata anche stagista per il compianto presidente John F. Kennedy, affermando di essere stata una delle poche donne giovani cui non aveva porto delle avance.

Galleria di immagini: Nora Ephron e i suoi film

Tra i film più celebri scritti o diretti dalla Ephron ci sono anche Insonnia d’Amore e C’è Posta per Te, entrambi con Tom Hanks e Meg Ryan, Michael con John Travolta, Vita da Strega con Nicole Kidman. Tutte pellicole che hanno ritratto una New York in costante ricerca dell’amore, come bene universale nell’accezione platonica del Convivio: tutti cercano la propria metà della mela, e nella Grande Mela non sempre è facile riconoscerla, a meno di una serie di vicissitudini spassose e al contempo romantiche.

Commovente il commento sulla morte della Ephron da parte di Billy Crystal, che era il protagonista di Harry Ti Presento Sally:

«Essere stato Harry per la Sally di Meg avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Sono stato molto fortunato ad avere avuto la possibilità di dare voce alle parole di Nora, una scrittrice brillante e una grande umorista.»

Fonte: La Stampa.