Chi no ha riso e pianto vedendo “Notte prima degli esami” di Fausto Brizzi? Non un film eccezionale, ma una pellicola piacevole che sapeva toccare le corde giuste, soprattutto quelle sulla nostalgia degli anni ’80. Il lungometraggio diventa una serie TV in due puntante che vanno in onda nel primetime di Rai 1 oggi e domani sera.

Come nel film, i protagonisti sono dei ragazzi alle prese con gli esami di maturità, ma intrecceranno comunque amori, amicizia e incomprensioni con il mondo adulto. L’anno in cui sarà ambientata esattamente la storia è il 1982, quando cioè l’Italia vinse ai Mondiali di calcio.

Galleria di immagini: Notte prima degli esami

I protagonisti saranno interpretati da giovani attori, come Francesco Mistichell, Giulia Lippi, Alan Cappelli, Andrea Montovoli, Francesca Chillemi. Tra gli adulti ci saranno Enzo De Caro, che interpreterà il ruolo che fu di un grandioso Giorgio Faletti, e anche Ricky Memphis, Marina Massironi, Monica Scattini, Paolo Ferrari e Gabriele Cirilli.

Ci si chiede se la fiction sarà all’altezza del film, che anche se non certo un film d’essai, ha raccolto un grande successo di pubblico, grazie a una ricetta che mescola ingredienti come della buona musica, tanto sentimento e un’eccezionale caratterizzazione dei personaggi.