Imaginarium presenta la nuova collezione AI 2013/14 ispirata alla Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner. Consapevole dell’importanza del gioco come apprendimento durante l’infanzia e della necessità per ogni bambino di raggiungere uno sviluppo equilibrato attraverso la realizzazione di differenti intelligenze e abilità, il brand ha ideato passatempi preposti a stimolare le otto intelligenze cui fa riferimento il noto psicologo (linguistica, logico-matematica, spaziale, musicale, corporeo-cinestetica, naturalistica, interpersonale, intrapersonale).

Maggiori sono gli stimoli che il cervello riceve, infatti, crescente è l’abilità nel superare gli ostacoli in ogni momento della vita: ne derivano una maggiore creatività, successo e felicità. Elemento peculiare di questa teoria è che tutti possono sviluppare le proprie diverse intelligenze ricevendo gli stimoli appropriati e per i bambini ciò è possibile proprio attraverso il gioco durante l’infanzia.

Esperanza Garcia, esperta di Intelligenze Multiple presso l’Alaria Escuelas Infantiles, sostiene che “il gioco è l’unico modo attraverso il quale i bambini apprendono, sviluppando intelligenze e abilità. Pertanto, è fondamentale che i giochi siano pensati per stimolare, rafforzare e incoraggiare le abilità di ogni bimbo“.

Riportando un esempio, Esperanza osserva: “Esistono molti modi per insegnare ad un bambino il concetto di numero 1: alcuni bambini apprendono mediante un abaco (intelligenza logico-matematica), altri imparano più velocemente attraverso la musica (intelligenza musicale), ma tutti alla fine arrivano a conoscere la stessa nozione. Il segreto è imparare a insegnare utilizzando i giochi appropriati“.

Protagonista della collezione il nuovissimo tablet per tutta la famiglia, Paquito Mini, in una versione più compatta, leggera e sottile, ideato per giocare, connettersi ed imparare. Grazie al sistema operativo MagicOs 2.0, è dotato di controllo parentale e di un sistema integrato di messaggistica con divertenti emoticons, mentre la funzione Family Post-it permette di lasciare delle note proprio come sul frigorifero di casa. Il nuovo tablet è disponibile in 17 lingue.