Imaginarium presenta I-Wow, una nuova generazione di giochi che trasforma il modo di giocare e di apprendere. “I-Wow reinventa il giocattolo mantenendone l’essenza – spiega Monica Cigognini, Retail Manager Europa Sud di Imaginarium -. E’ pioniere di una nuova dimensione di intrattenimento che combina il ruolo del gioco tradizionale a quello del mondo digitale, ideale per la prima vera generazione di nativi digitali”.

La linea I-Wow comprende nove giochi digitali raggruppati in tre categorie: I-Wow Pre-school per l’apprendimento di figure, suoni, parole; I-Wow Discovery e I-Wow Play, più focalizzato sul divertimento. Tutti i giochi I-Wow sono compatibili con qualsiasi tablet (iPad, Android, PaquitoMini e SuperPaquito).

Sull’importanza del gioco, “concreto” e virtuale, ha parlato Giuseppe Bilancioni, Pedagogista e Socio Fondatore di Giocomotiva, asilo nido e scuola d’infanzia a Milano: “Il gioco è uno dei più potenti motori propulsivi dell’apprendere. Miscelando gioco, esperienza concreta e dimensione virtuale si aumentano notevolmente le possibilità di orientare i bambini verso uno sviluppo armonico delle diverse intelligenze con le quali costruiscono i significati del mondo. Il piacere dell’apprendimento percorre in ogni persona strade diverse: occorre dunque proporre al bambino più itinerari per raggiungere le proprie tappe di crescita. Le nuove tecnologie in questo proposito educativo ci danno ampie possibilità. Mantenere la centralità della cosa concreta aumentandone le possibilità con un’interazione virtuale, apre nuove prospettive in ambito pedagogico-educativo”.

Vediamo nel dettaglio la linea. I-Wow Pre-School è il set di giochi creato da Imaginarium per bambini da 1 a 6 anni, pensato per imparare a pensare, a scoprire e sviluppare pienamente la loro intelligenza. Il set, incentrato sull’apprendimento di forme, vocaboli, suoni, comprende Blocks 3.0 e Puzzle 3.0.

I-Wow Discovery, per i bambini dai 6 anni, è la chiave che apre al piccolo un universo di conoscenze, contenuti scientifici e divulgativi, sviluppati in collaborazione con la Casa Editrice DK Publishing. Utilizza la realtà aumentata e il riconoscimento di oggetti sullo schermo per rendere l’apprendimento facile e divertente: il set comprende Atlas Human Body, Atlas Universe e Save&Plan 3.0.

Infine, I-Wow Play sono i giochi di sempre, ma ancora più sorprendenti. La linea comprende Home Arcade, Art-Brush 3.0 e Letters & Numbers Pen 3.0.

Scopriteli meglio con questo video e foto:

Galleria di immagini: Novità giochi per bambini: Imaginarium presenta I-Wow per reinventare il modo di giocare e imparare