È stata appena presentata a Londra da Jay Leno, da sempre appassionato del marchio del giaguaro, la nuova Jaguar XJ 2010, l’ultima versione dell’ammiraglia della gloriosa casa automobilistica di origine inglese passata qualche anno fa in mani indiane.

Si tratta di una vettura totalmente diversa dalla precedente versione: questa volta i tecnici hanno deciso di imprimere una sterzata a questo modello che tante soddisfazioni ha portato nel corso degli anni e hanno creato una versione dal design molto più moderno e sportivo, dando nuovo lustro ad una linea appesantita dal tempo che passa.

Il profilo della vettura riprende da vicino quello della XFR, così come l’elegante frontale che però stavolta è molto più imponente alla luce delle differenti dimensioni dell’auto. Tutta la struttura è alleggerita dall’utilizzo dell’alluminio, mentre gli interni, in piena tradizione Jaguar, sono dominati dalle rifiniture in radica pregiata e dalla raffinata selleria in pelle.

Un’ultima nota sui motori, secondo le indiscrezioni la nuova XJ sarà equipaggiata da un V8 da 5 litri ad iniezione diretta di benzina, in versione sia aspirata, capace di sviluppare 385 cavalli, che volumetrica, da 470 e 510 cavalli. A questo sarà affiancato un interessante diesel V6 biturbo da 275 cavalli capace di consumi da record, addirittura 17 km/l.

Tutte le versioni saranno equipaggiate con cambio a sei rapporti con comandi al volante.