Gli occhiali sono stati ormai da tempo consacrati come accessorio di moda al pari di borse e scarpe, che siano da vista o da sole. A dimostrarlo è il successo della 42esima fiera esclusivamente dedicata agli occhiali del Mido, happening annuale dedicato a questo prezioso oggetto, ove sono emersi i trend per l’estate 2012, tra linee retrò, colori shock e montature iper-decor.

Galleria di immagini: Occhiali 2012, foto

Il trend per gli occhiali 2012 è decisamente nei colori shock, con particolare attenzione al verde, declinato al menta o pistacchio, e molto viola, rosa e arancio, misto a tinte cangianti, fluorescenti o pastello. Ma quest’anno questo accessorio gioca anche una carta fondamentale nel mondo della {#moda}: il ritorno del bianco, dal neve al perlato all’avorio, con montatura grande e dalle forme eccentriche.

Lo stile retrò, che si fa sentire nelle tendenze delle sfilate e non manca nemmeno nel make-up, non poteva non presentarsi anche nel campo degli occhiali. Forte ispirazione agli anni ’40, ’50 e ’60: con montature bon-ton e colori eterni, nero su tutti; lenti iper-allungate sui bordi esteriori; non mancano neanche montature enormi, dalle forme geometriche azzardate come quelle di Miu Miu, per portare all’estremo i già estremi anni ’70.

I fashion-addict più coraggiosi possono contare su forme a dir poco stravaganti: dalle stanghette di Givenchy con animali in rilievo alle lenti tonde bordate di montatura in tartaruga su stanghette verdi sottili a contrasto di Kenzo. La Limited Edition Furla Rockstar punta invece su borchie e contrasti bianco e nero, borchie che tornano anche con Valentino, conferendo determinazione e fascino alle creazioni della maison. Osano anche Burberry con gli occhiali che sembrano letteralmente attaccati con lo spago, e Lanvin, che punta sulla durezza del corno bicolor.

Fonte: StyleandFashion