La grande passione che le donne hanno per le scarpe con il tacco è riconosciuta in tutto il mondo fin da tempi antichi, rinomate anche per simboleggiare la femminilità. Ma a volte sembra proprio che, prese dalla mania dello shopping, il gentil sesso non riesca a contenersi e donne di tutte le età vadano perciò a comprare anche quel paio di scarpe che in fin dei conti non era necessario. Degli studiosi hanno considerato l’idea di prendere in esame questo fenomeno ed analizzarlo: i risultati della ricerca hanno così rivelato che in media una donna ha 11 paia di scarpe che non indosserà mai.

Galleria di immagini: Scarpe col tacco

Nonostante la spesa a cui si va incontro ogni volta per acquistare le scarpe e poi lasciarle nella scatola a prendere polvere, questo non spaventa il sesso femminile che, al posto di placarsi e pensare ragionevolmente all’acquisto, continua senza freni la propria corsa al paio più bello di tacchi. Sempre secondo gli studiosi, ogni donna acquista in media 8 nuove paia di scarpe all’anno.

Inoltre, la ricerca ha svelato che quasi un terzo delle 3.000 donne intervistate ha confessato di aver acquistato un paio di scarpe con il tacco di un numero diverso da quello che effettivamente portano, solamente perché calzature belle o alla moda. Un dettaglio, questo, che non necessita di una ricerca per essere svelato: le scarpe sono la vera e unica passione per le fashioniste e, nonostante gli studi scientifici, nessuno uomo potrà capire questo amore incondizionato.