L’Oktoberfest che si svolge tutti gli anni a Monaco di Baviera è di per sé un evento unico ed irripetibile, in grado di attirare ogni volta anche oltre sei milioni di visitatori nella città tedesca.

Sappiate però che nello stesso periodo, o in periodi vicini, in cui a Monaco si celebra l’Oktoberfest per così dire originale (quest’anno dal 20 settembre al 5 ottobre), in molte parti d’Italia si svolgeranno manifestazioni che si ispirano alla festa della birra bavarese.

E’ il caso della città di Genova, noto come il primo Oktoberfest ufficiale d’Italia, che però è iniziato l’11 settembre e andrà avanti fino al 21 dello stesso mese, in Piazza della Vittoria. Questo il programma in sintesi, quello completo lo trovate qui:

Musica Bavarese:

si alterneranno ben 3 gruppi di musica bavarese:

dal 11 al 14  Klob’nstoana Musikanten

dal 15 al 17 Danny and the Wonderbras

dal 18 al 21 Löwen aus Bayern

Domeniche per le Famiglie

Nei pomeriggi dei sabato e delle domeniche saranno organizzati spettacoli ed intrattenimenti per grandi e piccini quali corsi sull’alimentazione, spettacoli teatrali, corsi di recitazione, laboratori di danza e recitazione per bimbi, prestigiatori, clown, laboratori con il cioccolato e moltissimo altro.

MercatinoBavarese:

Ormai è una tradizione! Sarà presente il mercatino bavarese, dove svariate merci provenienti dalla Baviera saranno proposte ai cittadini genovesi.

Dal 18 al 21 settembre andrà in scena, invece, “L’altro… Oktoberfest della Valle dell’Aniene” che si svolgerà nel Biergarten allestito in Via Del Barco (senza numero civico) a Tivoli Terme. Cliccando qui trovate tutte le informazioni e il programma di questa terza edizione.

Cliccando qui, invece, trovate tutti gli altri eventi d’Italia legati al mondo della birra.

photo credit: marythom via photopin cc