Il Festival di Sanremo è uno di quei concorsi o programmi televisivi che fa storcere il naso a molti. Eppure continua a essere seguito, se non sempre direttamente, in maniera indiretta. Quanti di noi, in fondo, si sono ritrovati a canticchiare del canzoni che dal festival balzavano in altre trasmissioni, come quelle domenicali o i talent show.

E ognuno di noi dice sempre e comunque la propria, qualunque sia il risultato finale. Molte delle diatribe che si scatenano di anno in anno vertono sullo spettacolo, sulle canzoni, ma anche sui presentatori e le vallette. Si sa, ogni italiano si sente direttore artistico di Sanremo e CT della Nazionale di calcio, per cui, permettere di esprimere la propria opinione su un simile argomento è questione di interesse generale.

Galleria di immagini: Sanremo 2011: prima serata

Così, nasce un esperimento, quello di OpenSanremo, che permette una votazione parallela a quella del televoto tradizionale, anche se non valida ai fini della gara, come si legge sul sito:

“OpenSanremo è un esperimento ludico e tecnologico per raccogliere, in modo alternativo e non ufficiale rispetto al televoto Rai, le nostre preferenze sulle canzoni in gara al 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo. L’obiettivo è condividere e commentare i risultati e le classifiche che otterremo alla fine di ogni serata per ricostruire un quadro più ampio, una visione d’insieme del gusto e dell’immaginario collettivo di tutti noi.”

Il televoto, in effetti, è sempre più al centro delle polemiche e allora è normale per i fruitori del Web riversarsi su questa risorsa. Il cui giudizio, però, è davvero aleatorio, dato che, in tutte le trasmissioni degne di questo nome, c’è sempre un grande scarto tra i voti del televoto tradizionale e quelli dei canali non ufficiali su Internet.

Con una sola eccezione nella storia, quella di Mauro Marin, il vincitore del Grande Fratello dello scorso anno, stravotato dal pubblico a casa ma anche dal popolo di Internet: la sua fanpage su Facebook, conta ancora, a quasi un anno dalla sua incoronazione al reality, oltre 400mila presenze di fan.

Su OpenSanremo, al momento il primo classificato è Max Pezzali, seguito da Roberto Vecchioni, Emma Marrone, Nathalie e Franco Battiato. Fanalini di coda La Crus, Patty Pravo e Anna Oxa. All’ultimo posto c’è Al Bano.