Con il ”Progetto Giovani protagonisti per la Natura” quest’anno le Oasi WWF si aprono ai giovani e diventano veri e propri laboratori di buone pratiche per la salvaguardia del territorio.

Numerose indagini (Il Volontariato in Europa, Agenzia delle ONLUS, 2008, Richerca IARD 2008) sottolineano un fenomeno preoccupante: i giovani, in Europa e in Italia, sono segnati dalla mancanza di speranza nel futuro. Eppure per un futuro sostenibile c’è bisogno dei giovani ed i giovani hanno bisogno di “natura” e di “ambiente” come elementi formativi.

Si aprono le iscrizioni al progetto “Giovani protagonisti per la natura”, dedicato a 3200 giovani tra i 18 e i 35 anni, che parteciperanno a speciali attività per conoscere e aiutare creativamente il territorio nelle Oasi del WWF sparse in tutta Italia. Si opererà su 17 regioni (Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino, Friuli V.G., Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna), in 32 Oasi e CEA per coinvolgere i giovani e renderli “protagonisti” di attività pratiche nelle strutture coinvolte nel progetto. Il Giardino Botanico di Oropa è una delle due Oasi piemontesi coinvolte.

È un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù del Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione.

Il programma al Giardino Botanico di Oropa

Domenica 9 settembre

“Nel Regno dei Funghi”

Introduzione alla Micologia in occasione della 3^ Mostra micologica della Valle Oropa.

Sabato 15 settembre

“Paesaggi naturali, artificiali e paranaturali”

Giornata dedicata alla formazione del territorio ed alla biodiversità, esercitandosi a leggere il paesaggio.

Sabato 13 ottobre

“Foliage al Giardino”

Visita guidata ai colori autunnali della Natura, discutendo delle implicazioni che comporta l’interruzione del ciclo biologico vegetale.

Sabato 27 ottobre

“BiodiversaMente 2012-Turisti per scienza”

Giornata dedicata alle ricerche scientifiche intraprese dal Giardino Botanico di Oropa ed alla storia dei personaggi che hanno contribuito alla conoscenza del Biellese.

È possibile partecipare anche ad un solo incontro

Altre informazioni: didattica@gboropa.it

oppure 331 1025960.