Anche per tutto il 2011 Saturno sarà nel segno: la Bilancia, perciò, sentirà un forte impulso al cambiamento, eliminando dalla propria vita persone o eventi che si rivelano come vera e propria zavorra per l’evoluzione personale. Giove nel segno dell’Ariete dal 22 gennaio al 4 giugno, purtroppo, potrebbe rendere questo processo più doloroso di quanto preventivato: il pianeta più fortunato, infatti, risulta opposto alla Bilancia nei primi mesi dell’anno. Non è però il caso di disperarsi: basterà solo attendere l’estate per una seconda parte del 2011 sicuramente appetitosa, soprattutto perché sarà elettrizzante scoprire come Saturno stia per spostarsi in Scorpione. La pazienza è una dote dei nati del segno, utilizzarla al meglio si rivelerà la strategia più importante per affrontare questo Giove negativo. Interessante potrebbe essere coltivare amicizie proprio con gli opposti: pur essendo astralmente contrari, Bilancia e Ariete potrebbero trovare insieme la chiave per superare le opposizioni che si causano reciprocamente, rispettivamente quella con Giove e quella con Saturno.

Amore

Il 2011 potrebbe portare buone novità in campo sentimentale. Nella prima parte dell’anno la Bilancia sarà più focalizzata su se stessa che sugli altri, ma dall’estate potrebbero presentarsi numerosi incontri, sia occasionali che più seri. D’altronde, Saturno nel segno non porta soltanto effetti negativi, ma anche una rinnovata consapevolezza delle proprie forze: i nati in Bilancia, grazie al duro percorso iniziato nel 2010, si dimostreranno più sereni ed equilibrati e, per questo, attireranno le attenzioni di molti corteggiatori. Sarà necessario, però, avere ben chiari i propri obiettivi: che sia ingordigia sessuale, che di certo non mancherà da settembre, o voglia di una relazione, i Bilancia dovrebbero sempre scegliere di seguire le proprie necessità, anziché cedere alle avance di altri per sfinimento o per vero spirito di pietà. Sarà quindi necessario valutare bene le situazioni, e Plutone costringerà i nati nel segno a farlo. Il Toro potrebbe garantire piacevoli serate, soprattutto sotto le coperte.

Lavoro

Da tempo i Bilancia attendono uno scossone in ambito lavorativo, sia in negativo che in positivo, che sappia smuovere le acque stagnanti in cui si sentono naufragare. Il 2011 fornirà ben più di un’occasione per far carriera nella propria azienda o, addirittura per cambiare lavoro. Sia in caso di miglioramento che di rottura dei rapporti di collaborazione, sarà sempre una scelta appagante, perché ricalcherà il volere dei nati del segno. Non vi sono molti dubbi: nonostante l’anno non sia dei più entusiasmanti, per quanto riguarda il lavoro la Bilancia sarà in grado di superare tutti gli altri segni. Tutti i percorsi che i Bilancia decideranno di intraprendere saranno frutto di un saggio percorso e, finalmente, porteranno a una grande soddisfazione personale soprattutto nella seconda metà dell’anno. Interessantissimo, infine, lo scenario dei Bilancia alla ricerca della prima occupazione: i colloqui saranno entusiasmanti e colpiranno anche l’esaminatore più diffidente.

Salute

Il 2011 sembra portare con sé un imperativo per tutti i segni, che per i Bilancia sarà ancora più esigente: lo sport. Bisognerà praticarne molto per mantenere un’ottima forma per tutto l’anno, soprattutto perché i nati del segno sono portati a compensare le ansie quotidiane con i peccati di gola. È necessario anche dormire di più e ritrovare più tempo per se stessi: i Bilancia non vogliono mai deludere nessuno, tuttavia è giunto il momento di mostrare le proprie esigenze agli altri. Perché lavorare fino a notte fonda per terminare un lavoro che spetterebbe, invece, a un collega?