Un mese di dicembre tranquillo attende gli amici della Bilancia, a esclusione però della sfera affettiva. Saranno infatti proprio i rapporti a fornire qualche grattacapo di troppo, che potrà essere superato solo con un esercizio costante di pazienza. Bene la salute e quasi perfetto il lavoro, se non fosse per un’inclinazione spietata all’autocritica che potrebbe rendere meno gratificanti anche i successi più evidenti. Tutto migliora nel corso del 2012, con l’abbandono progressivo di Saturno nel segno.

Amore:

La sfera amorosa di dicembre potrebbe riservare sorprese poco gradite per i Bilancia. Il rapporto di {#coppia}, infatti, è in continua evoluzione, mentre i nati nel segno lo vorrebbero stanziale, immobile, così da non perdere dei bei momenti a cui ci si è legati troppo. Senza coraggio, però, una coppia non può reggere a lungo: i Bilancia sono quindi invitati a dimenticare il loro amore per il passato per lanciarsi con gioia nel futuro, anche senza paracadute. I litigi potrebbero avere cadenza quotidiana, ma sarà l’intelligenza a stabilire quando sarà il caso di passare all’attacco o, invece, di mordersi la lingua. Non molto edificanti le prospettive dei single, i quali potrebbero ricevere secchi “no” anche per banali incontri a scopo erotico.

Lavoro:

Prospettive interessanti nel lavoro per questo dicembre dei Bilancia. Alcuni progetti di carriera sono ormai ben avviati e consolidati, quindi il leitmotiv delle prossime quattro settimane sarà il coraggio. Visto che la base è comunque salva, ci si potrà lanciare serenamente in proposte, nuove idee, obiettivi creativi e dinamici da raggiungere nel corso del prossimo anno. Anche il rapporto con i colleghi migliora, passando dall’aperta sfida a una vaga e piacevole collaborazione, così come quello con i superiori. Non si dovrà, tuttavia, peccare di ingordigia e pretendere più di quanto sia dovuto: Saturno nel segno, infatti, centellina le soddisfazioni e non concede nulla gratuitamente. Acque agitate per chi è alla ricerca della prima occupazione: sorprese a partire già dalla fine dell’inverno.

Salute:

I Bilancia si sentiranno a dicembre finalmente in forma, anche se vi saranno versanti minori ancora da aggiustare. L’impegno nutrizionale e sportivo permetteranno di allontanare qualche malanno stagionale di troppo, così come garantiranno di tenere lo stress ampiamente sotto controllo. Il rischio è che le vacanze siano accompagnate dagli abusi e, a risentirne, potrebbe esserne già dalla fine del mese il peso corporeo. L’imperativo dovrà essere al naturale, quindi l’alimentazione è meglio che sia ricercata e completamente biologica.