Un 2011 equilibrato ma forse noioso sta per accogliere i Capricorno. Non vi saranno dei grandi picchi in positivo, ma neanche in negativo: ciò significa che i nati del segno potranno godere per tutto l’anno di una relativa tranquillità che, seppur non provocando scossoni emozionali, garantirà spunti interessanti e la possibilità di impostare solide basi per gli anni a venire. Il tema portante del nuovo anno sembra essere l’evoluzione, intesa come miglioramento degli obiettivi raggiunti nell’ultimo anno. Il Capricorno è un segno che proviene da lunghi periodi di impegno e determinazione e, ora, inizia a raccogliere i primi frutti. I ritmi, tuttavia, potrebbero essere molto lenti e cambiamenti radicali potrebbero risultare fin troppo lontani.

Amore

Il Capricorno vedrà un 2011 amoroso all’insegna della perseveranza. Molti appartenenti al segno potrebbero aver trovato l’anima gemella negli anni passati, ma il rapporto potrebbe essere diventato troppo abitudinario. Non è necessario, però, ricorrere a scelte repentine come la rottura, bensì è consigliabile introdurre nuovi spunti nella coppia, approfittando di un Giove non ostile nella seconda metà dell’anno. Il Capricorno, perciò, dovrà dimostrare un po’ di coraggio: proporre al partner quel viaggio che si desidera fare da tempo o confessare le proprie fantasie sessuali, per troppo tempo nascoste per la paura di una reazione stupita, potrebbe decisamente migliorare un amore un po’ in stand-by. I single, invece, dovrebbero osare di più: bisogna aprirsi a nuove conoscenze, uscire spesso e provare ambiti dell’erotismo che si pensava fossero troppo lontani dal proprio essere. Per quest’ultimo scopo, perché non farsi trascinare dall’inventiva di uno Scorpione?

Lavoro

Il lavoro del 2011 potrebbe subire forze contrastanti: da un lato si ha, infatti, un Saturno non troppo favorevole, dall’altro un Plutone decisamente interessante. Il primo potrebbe bloccare i Capricorno meno coraggiosi, che non riusciranno a prendere una decisione davanti a un bivio importante, quale potrebbe essere un cambio di occupazione. Plutone, invece, spinge alla realizzazione di se stessi, anche dal punto di vista economico. Questo significa che solo i più lungimiranti potranno godere in positivo di questa situazione. È necessario agire con un po’ di istinto e scegliere il percorso che, già da subito, ha solleticato la curiosità. Così facendo, i margini di errore potrebbero essere decisamente limitati, soprattutto nel caso si decida di intraprendere una nuova occupazione che, nonostante una certa riluttanza iniziale, si rivelerà di discreto successo.

Salute

Un 2011 un po’ statico di avvenimenti è sicuramente compensato da pochissimi problemi in materia di salute. Gli astri chiedono al Capricorno di amare più se stesso, magari prestando attenzione non solo al benessere interiore, ma anche all’estetica. Un nuovo taglio di capelli, dei trattamenti di bellezza ciclici o una cura professionale della pelle potrebbero ricongiungere in modo proficuo interiorità ed esteriorità.