Il 2010 è stato un buon anno per i Pesci, grazie all’energia di Giove. Il pianeta, però, alla fine di gennaio lascerà il segno per entrare in Ariete e, così, i primi mesi dell’anno potrebbero risultare sottotono. I nati in Pesci dovranno, perciò, utilizzare la grande carica accumulata negli ultimi 12 mesi per affrontare i problemi che potrebbero presentarsi nel 2011. Non si tratterà di situazioni insormontabili, ma il rischio è di sovrastimare la gravità degli avvenimenti alla luce dei bei momenti appena trascorsi. La determinazione e la costanza saranno le chiavi per superare questo anno, che vi metterà alla prova chiedendovi di dimostrare quanto appreso in passato.

Amore

Il lato sentimentale sarà il migliore aspetto del 2011. Del resto, gli appartenenti al segno sanno come farsi amare e conoscono bene le doti del romanticismo, tuttavia è giunto il momento di tentare nuovi approcci. I Pesci sono solitamente portati ad accettare tutte le proposte del partner, rispondendo affermativamente a richieste che in realtà non sono poi così gradite. Nel 2011 i nati nel segno avranno l’opportunità di soddisfare le proprie curiosità, per troppo tempo sacrificate per il compagno. Il divertimento sarà assicurato, soprattutto sotto le lenzuola. Verso la fine dell’anno, infine, bisognerà accettare l’influsso di un Marte un po’ insolente che richiede di non colpevolizzare troppo il partner. I single potrebbero, inoltre, puntare su uno Scorpione: l’occasione più ghiotta per sperimentare ambiti del sesso che si pensava fossero inesistenti.

Lavoro

Urano ha favorito la sfera lavorativa dei Pesci per diversi anni, raggiungendo il suo culmine nel 2010. Il pianeta, però, nei primissimi mesi dell’anno entrerà in Ariete, lasciando quindi ai Pesci l’onere di dimostrare quanto appreso. Di primo acchito, gli appartenenti al segno potranno sentirsi disorientati e affaticati, ma la primavera garantirà nuovi slanci. Le posizioni lavorative verranno infatti consolidate, ma sarà necessario evitare di essere troppo critici. Urano, che negli ultimi anni ha presentato un percorso decisamente in discesa, ha portato i Pesci ad esaltare le proprie capacità a discapito dei colleghi, percepiti spesso come inadeguati, incapaci o svogliati. In realtà, il 2011 renderà ben evidente come esistano anche collaboratori addirittura più capaci dello stesso Pesci e, per evitare inutili tensioni, sarà proprio il caso di non rivelare a voce alta giudizi non proprio gratificanti.

Salute

Nel 2011 i Pesci dovranno sopportare livelli di stress maggiori perché i compiti quotidiani prima facilitati da Urano torneranno a essere normalmente pesanti. Necessario, perciò, ritagliare momenti di ampio relax e magari approfittare di attività ludiche che stimolano la concentrazione. La vincente vita amorosa, infine, consiglia una cura più mirata dell’estetica: sfoderare tutte le armi di seduzione, infatti, si rivelerà una strategia particolarmente azzeccata.